Formazione

Formazione quadri: focus sullo sviluppo delle comunità del Sud

Promosso dal Forum nazionale del Terzo Settore e da CSVnet e con il sostegno della Fondazione Con il Sud, quest’anno il progetto Fqts punterà su sull'empowerment delle comunità territoriali del Mezzogiorno. Le regioni coinvolte nel percorso sono: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna

di Redazione

Ha preso il via la nuova edizione del progetto dedicato alla formazione dei quadri del Terzo settore meridionale, promosso dal Forum nazionale del Terzo Settore e da CSVnet e con il sostegno della Fondazione Con il Sud.

La sperimentazione delle attività nel 2021 ha fatto emergere la consapevolezza che i processi di cambiamento con e per il territorio devono essere affrontati secondo un approccio di sviluppo di comunità. E la grande novità del 2022 è che i veri protagonisti della formazione saranno le Comunità territoriali (come luogo di relazioni, identità e appartenenza) di cui sono parte gli Enti del Terzo settore. La costruzione di legami e tessuti comunitari è infatti il presupposto di qualsiasi processo di sviluppo, cambiamento e di consapevolezza nelle comunità territoriali.

Il percorso formativo avrà quindi l’obiettivo complessivo di passare da una logica di “sviluppo delle capacità” a una di “sviluppo di comunità” per offrire ad Ets e Reti, ma anche ai singoli partecipanti alle linee formative un nuovo paradigma, che veda la Comunità quale reale protagonista del processo di cambiamento e non, come spesso accade, mera destinataria di interventi fini a se stessi. Cambia anche la prospettiva, che non è più solo focalizzata sull’individuazione dei bisogni, ma sulle aspirazioni delle persone, e incentrata sulla consapevolezza della concreta possibilità di costruire il futuro attraverso la valorizzazione delle relazioni e del capitale sociale.

Le regioni coinvolte nel percorso formativo Fqts-Formazione Quadri Terzo Settore sono: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

La formazione è articolata in cinque assi formativi che si differenziano per obiettivi (linee formative), per tipologia di destinatari e per metodologie e percorsi formativi.

  • Asse 1: Ruolo degli Ets nell’amministrazione condivisa
  • Asse 2: Rafforzamento delle capacità politiche e di ruolo degli Ets
  • Asse 3: Enti e Reti di Terzo settore nello sviluppo di comunità
  • Asse 4: Supporto alle comunità – Capacitazione dei territori e delle comunità
  • Asse 5: Formazione regionale

I destinatari del progetto sono soggetti diversi:

  • Dirigenti, quadri, figure apicali di riferimento. Asse 1 e Asse 2
  • 30 Comunità territoriali (ETS, Reti di Terzo settore, attori della pubblica amministrazione, delle organizzazioni economiche e sociali, delle imprese). Le Comunità saranno inserite in particolare tra i destinatari dell’Asse 1, Asse 3, Asse 4 e Asse 5.
  • Enti di Terzo settore e Reti (componenti degli organi di amministrazione: consigli direttivi, consigli di amministrazione, organi di coordinamento). Asse 1 e Asse 5.

Come ogni anno Fqts si avvale di metodi didattici e partecipativi molteplici ed innovativi:

  • Mooc – Massive open online course‐ percorsi formativi on line non sincroni composti da: videolezioni, testi e articoli di approfondimento, esercitazioni individuali e test di autovalutazione;
  • Lezioni dialogate; visione di filmati e/o slide e discussioni a tema; approfondimenti e ricerche in­dividuali e/o di gruppo; analisi e lettura di testi/articoli forniti dai docenti; seminari specifici te­nuti da esperti;
  • Lezioni e attività formative online che prevedono sia un lavoro individuale (riflessioni personali o partecipate scritte ecc.), sia il confronto con altri partecipanti nei forum e negli spazzi virtuali previsti dalla piattaforma e dall’articolato complesso di strumentazione on‐line prevista con per­corsi di autovalutazione e valutazione condivisa.

Oltre al ciclo di lezioni “frontali” si prevedono incontri di ca­rattere seminariale interregionale in presenza, nonché incontri di carattere regionale e territoriale di riferimento degli Ets e delle loro reti che sono entrati in formazione.

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