Volontariato
Formazione per immigrati: corsi gratuiti allEnaip
Il Centro Enaip di Borgosesia offre formazione linguistica, tecnica e socio-economica ed un eventuale accompagnamento all'inserimento lavorativo
di Redazione
Gli immigrati si stanno rivelando un aiuto insostituibile per le famiglie italiane, oltre che una risorsa indispensabile sia per la crescita della popolazione sia per le imprese del nostro Paese. Le attività di Enaip Piemonte in materia di Immigrazione e Formazione Interculturale intendono porsi l?obiettivo di elaborare strategie progettuali che permettano alle comunità locali di relazionarsi in maniera consapevole, aperta e dialogica con il fenomeno migratorio, contribuendo alla formazione di un futuro multiculturale, basato sulla valorizzazione delle differenze in un contesto di civile e pacifica convivenza.
A questo fine il Centro Enaip di Borgosesia, in stretta collaborazione con il contesto produttivo delle rispettive province e con le istituzioni internazionali progetta ed eroga percorsi formativi per extracomunitari. I corsi gratuiti prevedono formazione linguistica, formazione tecnica e socio-economica ed un eventuale accompagnamento all’inserimento lavorativo.
Di seguito i corsi proposti per l?anno formativo 2007/08, in attesa di approvazione e finanziamento. Le pre-iscrizioni sono già aperte presso la segreteria, sul sito www.enaip.piemonte.it sono consultabili le schede corsi ed è possibile inviare la prenotazione on line. Attivo per informazioni anche il numero verde 800 501850.
ENAIP BORGOSESIA- tel. 0163.458726- csf-bornate@enaip.piemonte.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.