Il premio
Mille giovani “riscrivono” il futuro con Baumhaus
Bic Italia e la sua fondazione hanno assegnato alla cooperativa bolognese il "Creative expression award" per la creatività nel recupero di ragazzi e ragazze a rischio dispersione scolastica
Se i ragazzi non usano più la penna, insegniamogli un mestiere. Con questa intenzione – e una programmazione attenta alle risposte innovative ai bisogni dei più giovani – Bic Italia, la società famosa per le “biro” e l’omonima fondazione corporate hanno assegnato alla cooperativa sociale Baumhaus il premio Bic Italia creative expression award.
Questa realtà non profit bolognese è specializzata nella progettazione e produzione di modelli di formazione tecnico-professionale che coinvolgono ragazzi e ragazze a rischio dispersione scolastica e giovani che si approcciano al mondo del lavoro, provenienti da situazioni di vulnerabilità sociale ed economica.
La parola chiave è creatività: l’idea è infatti quella di premiare realtà capaci di innovazione che, da un lato, sappiano alimentare la passione educativa di chi vuole occuparsi della formazione dei più giovani e, dall’altro, può aiutare questi ultimi a “riscrivere” il proprio futuro secondo le loro piene potenzialità.
«Avere la possibilità di sostenere un’organizzazione non profit come Baumhaus è per noi motivo di grande orgoglio che ci motiva a continuare a lavorare a finanziare progetti in ambito education, istituiti per garantire un futuro migliore ai giovani adulti», ha dichiarato Alessandro Renner, direttore generale di Bic Italia.
Il premio è stato assegnato a Baumhaus durante l’evento A creativity revival 2023, promosso dal Creativity pioneers fund e curato da Moleskine foundation, perché la realtà bolognese ha raggiunto e supportato oltre 1.000 giovani a rischio di abbandono scolastico o in transizione tra il mondo della formazione e quello del lavoro grazie a una proposta formativa gratuita.
La foto in apertura è di Kateryna Hliznitsova da Unsplash
Scegli la rivista
dell’innovazione sociale
Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.