Volontariato

Formazione: Federazione Scs, il corso per il Terzo settore

A grande richiesta una nuova edizione, dal 6 all'8 ottobre

di Redazione

Tenuto sempre da Fabrizio Melorio e Claudia Gioia, come nei mesi scorsi il corso è destinato a personale di associazioni, scuole, enti pubblici e privati, cooperative sociali che desiderino accrescere e migliorare le proprie competenze nell’ambito della progettazione, ma anche a progettisti o aspiranti tali e a tutti coloro che intendano intraprendere un percorso professionale in cui la progettazione rivesta un ruolo di primo piano. Il corso si propone, infatti, di fornire ai partecipanti strumenti operativi per rintracciare finanziamenti, creare partnership efficaci, redigere proposte di finanziamento adeguate.

“Un’importante occasione di confronto e aggiornamento”, “il corso è stato ben organizzato e strutturato, molto utile nel nostro lavoro”, “molto concreto, reale, pratico, utile, sebbene gli argomenti trattati fossero impegnativi, sono stati trattati con metodi chiari e accessibili anche a chi era alle prime armi nell’ambito della progettazione” – queste alcune delle testimonianze dei partecipanti alla prima edizione.

Analisi delle principali programmazioni comunitarie, nazionali e private, modalità e procedure per accedervi, elaborazione dell’idea progetto, accordi di partenariato e piano finanziario, i temi trattati. Saper progettare è una competenza complessa. Coinvolge numerose azioni: lavorare in gruppo e in rete, ricercare fonti di finanziamento, programmare e gestire un budget, amministrare risorse umane, strumentali e finanziarie. Per questo il corso è stato pensato per fornire non solo conoscenze teoriche ma anche capacità pratiche. La metodologia di lavoro prevede, infatti, la trasformazione dell’aula in un vero e proprio laboratorio progettuale e ogni momento formativo sarà accompagnato dalla immediata messa in pratica delle conoscenze apprese. Il corso si svolgerà a Roma, presso l’Istituto Salesiano Sacro Cuore, in via Marsala, 42, in tre giornate intensive da giorno 6 a giorno 8 ottobre 2008.

Per iscriversi c’è tempo fino a giorno primo ottobre. Tutte le informazioni e la scheda di iscrizione sul sito www.federazionescs.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA