Formazione
FORMAZIONE. Emigrati veneti e integrazione
Un corso sul fenomeno dell'emigrazione veneta di ritorno come fattore di sviluppo per l’integrazione multiculturale nel territorio locale
di Redazione
La Regione del Veneto, ormai da molti anni, interviene per gestire i flussi migratori in entrata e uscita nel territorio; fornisce servizi per l’integrazione degli emigrati veneti che rientrano nella regione e servizi per migliorare la socializzazione e l’inserimento nel territorio degli stranieri immigrati; grazie al contributo operativo e logistico del personale del Consorzio Villaggio Solidale e delle Cooperative ad esso aderenti, che da anni, si occupano di accoglienza ed integrazione sociale, propone
un percorso formativo per la sensibilizzazione e promozione della cultura della migrazione.
Il laboratorio proposto vuole coinvolgere i veneti di rientro nel loro paese in processi di mediazione culturale con le persone immigrate; l’iniziativa vuole, infatti, che il passaggio di conoscenze e di emozioni tra persone che hanno vissuto esperienze simili, possa creare una aperta disponibilità al cambiamento, alla comprensione della cultura locale e alla partecipazione alla vita del territorio. In questo modo l’emigrato veneto di ritorno può ri-conoscere la sua comunità e contribuire alla qualità della vita ed al benessere di tutti migliorando l’integrazione culturale degli stranieri.
Gli obiettivi sono quelli di offrire percorsi formativi sul ruolo del mediatore culturale, facilitatore del processo di inserimento dell’immigrato straniero nel nostro paese; proporre agli emigrati veneti occasioni mediate di incontro e confronto sui temi del fenomeno migratorio per definire contenuti, metodologie e strumenti per una buona convivenza, che la presenza di culture diverse, e dei soggetti “portatori” di quelle culture, determinano nella società.
Il laboratorio si terrà nella struttura ricettiva Casa Palus, a Palus San Marco di Auronzo di Cadore (BL), nel periodo tra il 21 e il 25 settembre 2009 e vedrà coinvolti alcuni destinatari, emigrati veneti di ritorno ed immigrati stranieri del territorio regionale e avrà un costo di euro 50 a persona per l’intera durata del corso.
INFO: tel. 049-715988 /393 9965642
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.