Mondo

Formazione e contratti a termine per italo-argentini

I ragazzi alloggeranno per sei mesi gratuitamente nel Pio Albergo Triulzo a Milano

di Stefano Arduini

Un corso di formazione in Italia per i ragazzi italo-argentini, per consentire loro un immediato inserimento lavorativo a Milano. A seguito della grave situazione congiunturale nei paesi sudamericani e, in particolare in Argentina, la fondazione ”Il Faro”, presieduta da Susanna Agnelli, forma nei propri laboratori alimentari 100 ragazzi italo-argentini maggiorenni,
per un immediato inserimento lavorativo a Milano.

Il primo gruppo di nove è arrivato a Roma lunediìscorso. I giovani sono inseriti all’interno di corsi intensivi della durata di due settimane, per 60 ore complessive, e accompagnati da tutors. Ciascun corso è integrato da lezioni di italiano, informatica di base e moduli personalizzati di orientamento al lavoro.

L’iniziativa ha avuto anche l’appoggio del ministro della Difesa, Antonio Martino, che su proposta di Mirko Tremaglia, ministro per gli Italiani nel Mondo, è riuscito a concedere il beneficio della dispensa dal servizio di leva dei giovani emigrati dai paesi sudamericani, in particolare italo-argentini che si trovano in Italia.

Al termine della durata del corso è previsto il trasferimento a Milano dei ragazzi argentini per l’impiego nei punti vendita Autogrill con un contratto semestrale.

Il Pio Albergo Triulzio ospiterà gratuitamente per sei mesi i ragazzi coinvolti nel progetto. L’Alitalia ha collaborato alla realizzazione del piano,
la Croce Rossa italiana offre, invece, il presidio e collaborazione dei Pionieri presso la Fondazione Il faro.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.