Non profit

Formazione di volontari per interventi educativi in contesti di povertà ed emarginazione

L’Associazione Educatori senza Frontiere onlus, promuove per l’anno 2006-2007 percorsi formativi e di approfondimento per tutti coloro che vogliono approcciare le tematiche educative

di Fondazione Exodus

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Formazione per volontari articolati in due livelli: I livello riservato a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta alla formazione di ESF e un II livello per coloro che già hanno effettuato il percorso formativo precedente. La formazione si terrà nelle stesse giornate per favorire lo scambio e la conoscenza. I relatori si moduleranno sui due corsi.
Il corso si articolerà in tre seminari tra il mese di ottobre e il mese di dicembre. Il periodo compreso tra la metà di dicembre e la metà di gennaio sarà dedicato a esperienze di tirocinio-volontariato della durata di una settimana o più, a seconda della disponibilità del singolo, attuate in realtà di disagio con la supervisione di un tutor e verifica finale.
Il percorso formativo terminerà con un seminario residenziale in gennaio e la valutazione di possibile partenze per esperienze e animazioni educative nei paesi nei quali sono già attivi alcuni progetti ESF: Kenia, Madagascar, Etiopia, Patagonia, Bolivia
Ai partecipanti viene richiesto a titolo di contributo, un rimborso spese per dispense, materiale didattico, pranzo di ? 60,00
Per coloro che hanno partecipato al programma proposto comprensivo del seminario residenziale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso.
La frequenza al corso e possibili esperienze all?estero potranno valere ai fini del riconoscimento dei crediti formativi universitari.
I corsi si svolgeranno a Milano presso la sede dell?Associazione Educatori senza Frontiere onlus in Viale Marotta 18/20.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 20 ottobre 2006 presso la sede dell?Associazione.
Inviare scheda di iscrizione via fax al n. 02.21015328 o via mail esf@exodus.it unitamente alla ricevuta dell?avvenuto bonifico bancario di
? 60,00 quale contributo alle spese.
La scheda di iscrizione è scaricabile sul sito della Fondazione Exodus www.exodus.it così come il programma del percorso formativo.
Per ulteriori informazioni: tel. 02.21015331 – fax 02-21015328 e-mail esf@exodus.it
Coordinamento :Mazza Cristina

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.