Formazione
Formazione: comune di Firenze al via corso per educatori domiciliari
Il progetto 'Educatori domiciliari', prevede servizi rivolti ai bambini dai 12 ai 36 mesi direttamente presso l'abitazione dell'operatore.
E’ pronto il nuovo bando per la partecipazione al secondo corso di formazione promosso dal comune di Firenze per 300 baby sitter che si occuperanno dei bambini fino ai tre anni di eta’. Novita’ anche per il progetto ‘Educatori domiciliari’, che prevede servizi rivolti ai bambini dai 12 ai 36 mesi direttamente presso l’abitazione dell’operatore. Eliminate le scadenze per l’iscrizione all’elenco degli educatori domiciliari, adesso e’ possibile aderire al corso tutto l’anno. ”I servizi domiciliari per la prima infanzia -spiega l’assessore comunale alla Formazione professionale e all’Istruzione, Daniela Lastri- rappresentano una ricchezza e una risorsa importante per venire incontro alle diverse esigenze delle famiglie. Entro il 2005, e’ in programma la creazione di quattro nuovi asili nelle aree dell’ex Gover in via Pistoiese, dell’ex Lavazza in viale Corsica, nella zona di via Signorelli a San Bartolo a Cintoia e nel nuovo Meyer a Careggi”
Il corso di formazione per baby sitter del comune di Firenze prevede 30 ore di lezioni teorico-pratiche che avranno come tema lo sviluppo psico-fisico del bambino e le metodologie educative per la prima infanzia. Al termine del corso sara’ effettuata una valutazione per l’iscrizione nell’apposito elenco comunale. I dieci docenti del corso saranno scelti tra il personale educativo che opera nei servizi di asili nido e spazi gioco del comune. Il servizio degli ‘Educatori domiciliari’, invece, si svolge presso l’abitazione dell’educatore stesso che accoglie un gruppo di massimo 5 bambini, in eta’ compresa tra i 12 e i 36 mesi, in modo stabile e continuativo. Attualmente, gli educatori hanno effettuato o stanno effettuando il tirocinio presso i servizi educativi domiciliari gia’ esistenti, gli asili nido e gli spazi gioco.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.