Volontariato

Formazione: al via euroaction

Ai blocchi di partenza EuroAction, la campagna informativa, giunta alla sua decima edizione, sullo studio, il lavoro, la mobilita' professionale in Italia e in Europa

di Carmen Morrone

La campagna di informazione si articolera’ attraverso diversi strumenti: un numero verde (800446688) che collegato ad un vasto data-base dal 6 al 12 maggio fornira’ informazioni a tutto campo sul mondo dello studio, della formazione, del lavoro e della mobilita’ professionale nella Ue. Sara’ inoltre disponibile la ”Guida alla Mobilita’ in Europa” (in italiano, inglese e francese). Tutte le informazioni saranno anche on line al sito www.euroaction.it. ”Allargare i propri orizzonti deve essere una priorita’ per i giovani – ha detto il ministro per le Politiche comunitarie Rocco Buttiglione alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa – e riuscire a trovare un percorso significa avere la possibilita’ di cambiarsi la vita”. Buttiglione ha anche sottolineato che ”lavorare all’estero non costituisce piu’ una frattura con il proprio luogo d’origine. Oggi non c’e’ piu’ chi resta a casa e chi invece emigra, perche’ si puo’ andare all’estero senza lasciare definitivamente il proprio Paese”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.