Famiglia

Formazione: a Roma una biblioteca anglofona di vita umana

Una chicca per studiosi che cercano "specialità" internazionali

di Barbara Fabiani

Per gli studenti in teologia, di bioetica o anche per chi si interessa alle tematiche della famiglia c’è un’opportunità in più per arricchire ricerche e tesi di laurea di importanti testi internazionali.
A Roma Padre Ignazio Barreiro, egli stesso studioso e ricercatore, dirige una piccola ma ben fornita biblioteca specializzata in tesi accademiche ma rivolta anche alle famiglie che cercano un appoggio culturale all’educazione morale dei figli.
Arricchitasi ultimamente di centinaia di nuovi volumi, la “biblioteca anglofona di vita umana” comprende testi di demografia, filosofia, patristica, teologia, letteratura, sessualità, psicologia, tomismo, economia e politica, prevalentemente in lingua inglese ma non manca una piccola sezione di testi in italiano e francese.
Nata per venire incontro alle particolari esigenze dei giovani studiosi, per antonomasia spesso in ristrettezze economiche, la biblioteca fornisce gratuitamente le fotocopie dei testi che interessano l’utente e nel caso di un libro affannosamente e inutilmente cercato è disponibile ad attivare gratuitamente meccanismi di ricerca presso altri centri e biblioteche. Inoltre la fondazione internazionale a cui fa capo la biblioteca concede ogni anno delle borse di studio a studenti di teologia stranieri e non abbienti.
Per l’accesso alla biblioteca non è richiesta nessuna tessera né permessi. Aperta dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,00. P.le Gregorio VII n.22 (a pochi passi dalla Basilica di San Pietro).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.