Cultura

Formazione: a Perugia per conoscere l’Europa solidale

Corsi informativi 'Per una cittadinanza attiva e solidale'- 'Destinazione Europa'. Da settembre

di Redazione

E’ questa l’iniziativa che la provincia di Perugia, attraverso Antenna Europe Direct, e il Cesvol-Centro servizi ha organizzato per portare a una migliore conoscenza dell’Europa, delle sue normative e delle possibilita’ offerte dai finanziamenti comunitari per il periodo 2007-2013. ”E’ un’iniziativa importante a 50 anni di vita dell’Europa -ha spiegato Carlo Antonini, assessore provinciale ai Servizi di comunicazione- perche’ dobbiamo acquisire una nuova dimensione di cittadinanza attiva in un processo sempre in evoluzione. E non solo con le istituzioni, ma coinvolgendo anche il mondo del volontariato e i cittadini. Questo il motivo dei corsi info-formativi che si distinguono in seminari di base, anche per conoscere le opportunita’ finanziarie, e seminari specialistici”.

Gli incontri si svolgeranno nel periodo settembre-dicembre 2007 e saranno articolati in seminari di base, realizzati in tre ambiti territoriali, Perugia, Spoleto e Citta’ di Castello, e seminari specialistici. Il programma dei seminari di base prevede i seguenti temi: ‘Conoscere l’Unione europea’, ‘La cittadinanza attiva, l’esercizio dei diritti, facolta’ e tutele’ e ‘I finanziamenti europei 2007-2013′ per informare sulle modalita’ di accesso ai principali finanziamenti comunitari, sia diretti che indiretti. I seminari specialistici analizzeranno i programmi dell’Unione europea di particolare interesse per la societa’ civile.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.