Cultura

Formazione, a Milano un corso in peacekeeping

Organizzato dall'Apa Confartigianato di Milano, attraverso il proprio Istituto di formazione Luigi Gatti: iscrizioni entro il 24 gennaio

di Stefano Arduini

Un corso specializzato per formare ‘esperti di peacekeeping’, operatori per la mediazione internazionale di pace, sara’ organizzato dall’Apa Confartigianato di Milano, attraverso il proprio Istituto di formazione Luigi Gatti, in collaborazione con Regione Lombardia e Il Fondo Sociale Europeo. Per parteciparvi e’ necessario contattare l’istituto (numero telefonico 02-66120322) e le iscrizioni devono pervenire entro il 24 gennaio. Il corso, interamente gratuito e destinato a 12 laureati, iniziera’ il prossimo 31 gennaio per terminare il 29 luglio, per una durata complessiva di 178 ore di teoria, 152 di esercitazioni pratiche, 320 di tirocinio/stage. L’obiettivo dell’Apa Confartigianato, si legge in una nota, e’ di dare un contributo alla formazione di figure professionali che, soprattutto alla luce degli eventi internazionali, di questi ultimi anni, sono sempre piu’ necessarie, per l’accelerazione dei processi di pace e di democratizzazione. Il programma del corso prevede la partecipazione di esperti delle varie materie, lezioni di economia, diritto, comunicazione, inglese, informatica, oltre che settori specifici di orientamento e motivazionali.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.