“La promozione del benessere dell’infanzia, deistituzionalizzazione, sussidiarietà, affidamento e adozione” è il titolo del corso di formazione voluto dalla Commissione adozioni internazionali per una decina di operatori del Gambia. Si terrà a Firenze dal 13 al 18 aprile, a cura dell’Istituto degli Innocenti.
Il percorso formativo prevede una settimana di lavori rivolti a una delegazione del Gambia composta da cinque operatori dei servizi sociali e a cinque operatori dei Tribunali per i minorenni del paese africano. Si tratta di un progetto di cooperazione bilaterale fra Italia e Gambia per la formazione degli operatori del piccolo stato africano sulla base dell’incontro svolto a Roma il 16 dicembre 2008 con l’Autorità governativa della Repubblica del Gambia.
Il lavoro di formazione in aula sarà affiancato da una visita di monitoraggio e da un incontro con le famiglie adottive e con i bambini gambesi in affido pre-adottivo in Italia, organizzato e raccordato con gli enti autorizzati Anpas e L’Airone.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.