Formazione
Formarsi ad abitare territori e comunità, il ruolo del Terzo settore
L’appuntamento conclusivo del progetto di formazione dei quadri del Terzo settore meridionale-Fqts (promosso da Forum Terzo settore e Csvnet con il sostegno di Fondazione Con il Sud) è in programma da venerdì 15 dicembre a domenica 17 a Salerno. Tre i temi sul tappeto: questioni di genere, ambientali e cittadinanza globale
di Redazione
Arriva alle battute finali il progetto di formazione dei quadri del Terzo settore meridionale – Fqts che quest’anno si è dato come titolo “Abitare il territorio guardando il mondo”. Abitare i territori e le comunità oggi rappresenta una sfida complessa per le persone, per i cittadini e per il Terzo settore.
Gli spazi comunitari, si legge in una nota, stanno attraversando cambiamenti importanti a livello sociale, ambientale ed economico e questi cambiamenti sono fortemente influenzati da una profonda mediatizzazione digitale della vita di tutti i giorni. Questi processi stanno inoltre portando a un aumento delle fragilità di vaste fasce della popolazione, con rischi talvolta di carattere temporaneo, ma più spesso permanente. Diventa quindi importante affrontare queste sfide in modo collaborativo e trovare modalità innovative per migliorare la vita nelle nostre comunità.
Il ruolo della partecipazione
Gli Enti del Terzo settore, insieme ai cittadini, sono chiamati non solo a costruire, ma anche a ricostruire pratiche innovative e resistere alle sfide emergenti attraverso l’implementazione di processi partecipativi e immaginare un futuro differente per le comunità territoriali, aperto, inclusivo, sensibile alle esigenze della collettività e, non da ultimo, sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.
«In questo contesto gli Enti del Terzo settore assumono un ruolo cruciale come soggetti capaci di rinsaldare il tessuto e la coesione sociale, contribuire al rafforzamento dei territori e apportare cambiamento positivo e prospettive più promettenti per le comunità». Così Mauro Giannelli, coordinatore del progetto, che prosegue: «Da 15 anni proponiamo una formazione gratuita e continua perché crediamo che questa sia la chiave più importante per permettere non solo la crescita personale e delle competenze dei soggetti di Terzo settore, ma anche il rafforzamento delle relazioni tra gli enti, le comunità e il territorio, promuovendone l’infrastrutturazione».
L’appuntamento di Salerno
La tre giorni di Salerno, dal 15 al 17 dicembre, rappresenta l’appuntamento di chiusura del percorso formativo di quest’anno e un’occasione per consolidare e mettere in pratica le competenze acquisite nel corso della formazione. Sarà possibile seguire i lavori grazie alle dirette streaming sul canale Youtube di Fqts in programma venerdì 15 alle ore 17 e sabato 16 dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.
Il programma
Si comincia venerdì 15 dicembre, dalla mattina, con le sessione relative agli Assi formativi. Consulta qui il Programma completo
Poi alle ore 17 la prima plenaria sullo sviluppo sociale di comunità, con un’introduzione del coordinatore del progetto Fqts, Mauro Giannelli e la discussione tra Aldo Bonomi del consorzio Aaster e Andrea Volterrani dell’Università di Tor Vergata.
La mattina di sabato 16 dicembre sarà dedicata all’approfondimento dei tre temi affrontati durante tutto l’anno: Terzo settore e questioni di genere, cittadinanza globale, e questioni ambientali, con Gaia Peruzzi, Cyrus Rinaldi, Giulia Sudano per le questioni di genere; Silvia Stilli, Paola Berbeglia, Giorgio Righetti per la cittadinanza globale; Alessio D’Addezio, Angelo Bonomo e Marcello Petitta per le questioni ambientali. Coordinerà i panel della giornata Stefano Arduini, direttore VITA.
Scegli la rivista
dell’innovazione sociale
Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione
Nel pomeriggio di sabato 16 si affronteranno le sfide future con un panel su idee, visioni e impegni, moderato da Michele Sorice, e che vedrà la partecipazione di Francesco Profumo, Stefano Consiglio, Vanessa Pallucchi, e Chiara Tommasini.
Successivamente, si svolgerà una sessione di Open Space Technology e la giornata si concluderà con la presentazione del volume “Scrivere in carcere” a cura di Rosalba Baldino, Carla Chiappini, Francesco Cosentini.
Domenica 17 dicembre, alle ore 9,30, Renato Briganti parlerà del Terzo settore nella Costituzione per una democrazia partecipata.
L’appuntamento di Salerno è promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore e CSVnet – l’associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato, con il sostegno della Fondazione Con il Sud. Media-partnership di VITA e il contributo del Giornale Radio Sociale.
In apertura illustrazione da fqts.org
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.