Non profit

Forlì: chi si iscrive entra in un network aperto sul mondo del lavoro

Corso di laurea triennale in economia delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit

di Redazione

Il corso proposto dalla facoltà di economia dell’università di Forlì, della durata di 3 anni, è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze necessarie per svolgere le funzioni di manager o consulente di un’organizzazione, a prescindere dal tipo di settore in cui eserciterà tali funzioni. In questo modo si sviluppa un grado di flessibilità che consente di operare nel rispetto delle logiche d’efficienza ed efficacia comuni ai settori non e for profit. La maggior parte degli insegnamenti del corso tiene comunque conto del fatto che le organizzazioni del Terzo settore sono caratterizzate da specificità che fanno riferimento a valori e principi più ampi: “Il valore nella professionalità” è lo slogan del corso. «Il nostro punto di forza è l’aderenza alla realtà», spiega il professor Valerio Melandri, che ne è responsabile; «i corsi sono molto pragmatici e forniscono veri strumenti di lavoro. Anche per questo le lezioni del terzo anno sono aperte a tutti gli operatori del non profit che non possono iscriversi all’università. In questi anni sono intervenuti alle lezioni più di cento esterni». Questo corso «non è un’isola a se stante nella realtà in cui opera», continua Melandri, «lo studente che si iscrive entra in un network di relazioni che risulteranno fondamentali per la sua vita lavorativa». Gli studenti infatti possono usufruire di vari servizi: il corso di laurea ha favorito al suo interno la creazione del Non profit Lab, associazione nata per dare continuità all’esperienza maturata durante l’iter universitario, ma aperta a chiunque sia interessato a diffondere i principi della cultura del non profit.
In collaborazione con l’Aicoon – Associazione italiana per la promozione della cultura della cooperazione e del non profit è stato inoltre istituito il Career service non profit, struttura che supporta gli studenti nell’approccio con il mondo del lavoro, con lo scopo di promuovere, sostenere e organizzare iniziative legate ad associazioni, fondazioni e imprese cooperative. «Ogni anno l’ateneo di Forlì riceve 150 offerte di stage dalle 200 aziende del mondo non profit con cui mantiene i contatti», prosegue Melandri, «e circa 50 studenti vengono inseriti, ciò significa che i nostri studenti hanno la possibilità di scegliere tra diverse offerte di stage, essendo l’offerta superiore alla domanda».
La facoltà di economia dell’università di Forlì prevede nel suo programma di formazione, legato alle dinamiche del settore non profit, anche un corso di specializzazione biennale e i corsi brevi della Fund raising school, aperti a tutti, che dal ’99 ad oggi hanno coinvolto un migliaio di studenti.

Corso: Corso di laurea triennale in economia delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit
Sede: Forlì
A chi si rivolge:
– Diplomati delle scuole medie superiori
– Chi già opera nel settore
Responsabile:Prof. Valerio Melandri
Posti disponibili: Numero aperto
Frequenza: Almeno il 75% delle lezioni
Termine iscrizioni: 1 ottobre 2001
Costi: 1 milione e 900 mila lire
Informazioni:Segreteria: Monica Freda,
tel. 0543.63248 fax 0543.450276
email: careernp@sun1.spfo.unibo.it
Visita il sito: www.spfo.unibo.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.