Sostenibilità

Foreste, da banche olandesi vincoli a industrie Indonesia

Decisione senza precedenti di tre istituti di credito olandesi: l'industria dell'olio di palma indonesiana, a loro legata, dovrà rispettare alcuni impegni di tutela socio-ambientale. La pressione de

di Giampaolo Cerri

Tre della quattro maggiori banche olandesi hanno stabilito un accordo per imporre all’industria di estrazione di olio di palma indonesiana impegni sociali e ambientali. Si tratta di ABN AMRO, Rabobank e Fortis Bank.
L’espansione del settore ha infatti avuto pesanti ricadute ambientali nel Paese asiatico: 10 milioni di ettari di foreste sono state infatti bruciate fra il 1997 e il 1998, creando una cappa di fumo su tutto il Paese e problemi di salute per 70 milioni di indonesiani del Sud est.
La maggior parte di fuochi era appicata intenzionalmente per far posto alle nuove e più redditizie piantagioni.
Le banche richiederanno alle aziende del settore un impegno esplicito a non appiccare incendi, a conservare la foresta pluviale, rispettare le esigenze delle comunità locali e dello Stato indonesiano.
La decisione, che apre probabilmente una nuova stagione nella responsabilità sociale del sistema bancario, arriva dopo una campagna di pressione molto serrata condotta, in questi anni, da Greenpeace Olanda, Amici della Terra-Olanda e Sawit Watch Indonesia.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.