Sostenibilità
Foresta e cooperazione
In Nicaragua si trovano due dei maggiori polmoni verdi del centroamerica, le ultime estese fasce incontaminate di foresta primaria.
In Nicaragua si trovano due dei maggiori polmoni verdi del centroamerica, le ultime estese fasce incontaminate di foresta primaria. In questo maestoso ambiente naturale, caratterizzato da zone umide e una rigogliosa foresta, è in corso uno dei più ambiziosi progetti italiani di cooperazione e sviluppo sostenibile.
È stata lanciata una campagna per comprare e proteggere la foresta, promuovere economie sostenibili e sviluppare, con il sostegno dell’UE, l’eco-turismo nella regione.
L’ong Re.Te di Torino, associazione di tecnici per la solidarietà e cooperazione internazionale, propone un viaggio nella Regione del Rio San Juan, esplorando la frontiera agricola e la foresta tropicale, il navigabile Rio San Juan che porta all’Oceano Atlantico facendo da confine con il Costa Rica e il Lago Nicaragua, con l’Arcipelago di Solentiname (culla della pittura primitivista e della Rivoluzione sandinista) e l’Isola di Mancarroncito che cerchiamo di trasformare in Riserva Biologica, le isole vulcaniche di Ometepe, l’Oceano Pacifico a San Juan del Sur e la splendida città spagnola di Granada.
quando: 19/7 – 10/8
sistemazione: presso alberghi locali e l’Hotel Cocibolca (Hotel della Cooperazione)
costo: (quota indicativa) 1600 euro, più 800 euro di cassa comune
info: Cta Volontari per lo Sviluppo
tel. 011.4379468
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.