Non profit
Food&Life e Intervita Onlus inaugurano Banca del Riso: un progetto tutto milanese
Aperitivo e cena solidali a sostegno del progetto. Protagonista assoluto il riso elaborato dallo chef stellato Tommaso Arrigoni
di Intervita
Milano, 25 ottobre 2010 – FOOD&LIFE, costola no profit di F&De Group, e INTERVITA ONLUS, organizzazione non governativa milanese attiva da 10 anni con progetti di cooperazione allo sviluppo nel Sud del Mondo, inaugurano a Milano il progetto Banca del Riso. Il taglio del nastro è per giovedì 28 ottobre con la staffetta benefica a tema RISO, liberamente interpretato attraverso le suggestioni dello chef stellato Tommaso Arrigoni.
Una serata d’eccezione sotto le guglie del Duomo, all’interno dello Starhotels Rosa Grand (Piazza Fontana 3), che vede il culmine con la Cena di Gala firmata dal giovane chef stellato, socio sostenitore di Food&Life, per l’occasione ospite nelle cucine del Ristornate Roses. Una vera celebrazione del RISO con un menù di altissima qualità e con portate raffinate e creative che esaltano le proprietà di questo prezioso alimento. La cena, a numero chiuso, ha un costo di 50.00 euro a persona e per parteciparvi è necessario prenotare. L’intero ricavato sarà destinato alla realizzazione del progetto cambogiano.
La gara di solidarietà prende il via alle 19.00 al Grand Lounge & Bar con l’aperitivo Pink&Life, l’happy hour benefico con buffet preparato dagli chef F&De Group, nei colori e nei sapori del RISO, musica di grande qualità, ampia offerta di vini e cocktail di ispirazione internazionale e milanese. Special guest dell’evento, per informare sull’iniziativa e sulle attività avviate in Cambogia, INTERVITA ONLUS, madrina la giornalista Francesca Senette, testimone diretta del lavoro promosso dall’associazione nel Paese Asiatico.
Banca del Riso di INTERVITA ONLUS vedrà la luce nella provincia di Mondolkiri, al confine con il Vietnam, dove verranno create delle banche (magazzini) per fornire riso a credito alla popolazione nei periodi di difficoltà. Questo accumulo, a cui in parte contribuiranno le stesse popolazioni locali, permette di ridurre l’incidenza della malnutrizione e delle malattie più comuni nei bambini migliorando così anche la loro frequenza scolastica.
Per informazioni sulla serata e per prenotare la Cena di Gala contattare FOOD&LIFE telefono 02.76317984, email info@foodelife.it o www.foodelife.it.
FOOD&LIFE
Spin-off no profit di F&De Group, gruppo leader nel comparto Food&Beverage per Hotellerie, FOOD&LIFE nasce per volontà dell’imprenditore Marcello Forti e della giornalista Francesca Senette. Entrambi da tempo impegnati in attività e progetti a sfondo sociale e umanitario – Banco Alimentare, Intervita, LILT e SitiCibo – hanno scelto il CIBO come fulcro dell’intera attività dell’associazione.
A fronte della crescente richiesta di aiuti alimentari provenienti da ogni parte del mondo, del continuo spreco di risorse e dell’assenza di una razionalizzazione distributiva del benessere alimentare, FOOD&LIFE fonda il suo operato su 3 aree principali: no spreco e riciclo, green ed ecosostenibilità, cibo e salute (alimentazione corretta).
Gli interventi dell’associazione, programmati sia all’estero sia in Italia, oltre a sostenere con iniziative benefiche progetti di intervento per situazioni di grave indigenza, prevedono anche la realizzazione di corsi di formazione, attività didattiche, campagne di sensibilizzazione e collaborazioni con istituti medici e sanitari.
INTERVITA
L’AssociazioneIntervita Onlus è presente in Italia dal 1999 con la sede di Milano. E’ un’organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo, aconfessionale, apartitica e indipendente, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli della popolazione nei paesi nel Sud del mondo. Per la realizzazione di progetti di sviluppo a medio e lungo termine, Intervita opera con partner locali presenti nei Paesi del Sud del mondo. La peculiarità diIntervitaè quella di realizzare progetti di sviluppo integrato: sceglie cioè di intervenire in zone con un alto indice di povertà dove, operando in diversi ambiti contemporaneamente (salute, istruzione, sicurezza alimentare, produzione, diritti dei bambini e delle donne, sostenibilità ambientale, partecipazione comunitaria), si propone di creare solide basi per uno sviluppo reale e duraturo delle comunità. Disponendo di team di professionisti in diversi settori, nel momento in cui si sono verificate catastrofi naturali nei paesi dove è presente, Intervita si è mobilitata per mettere a disposizione la propria esperienza nelle operazioni di primo soccorso e di ricostruzione, come in occasione dello tsunami che devastò la costa orientale dell’India nel dicembre del 2004 o dell’uragano Stan, che aveva colpito il Sud America e il Salvador nel 2005 e del ciclone Nargis in Myanmar nel maggio 2008.
DATI INTERVITA: 42.000 sostenitori in Italia; 800mila bambini, donne e uomini sostenuti da Intervita nelle comunità più povere del Sud del mondo; 13 Paesi di intervento: Myanmar, Nepal, El Salvador, Nicaragua, Ecuador, Brasile, India, Cambogia, Filippine, Mali, Benin, Tanzania e Kenya.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.