Formazione

Food: l’occupazione e il mangiar bene

Seconda edizione del progetto "Cibolando - i mestieri del mangiar bene" dedicato ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni. Educazione alimentare interattiva che guida alla scoperta delle professioni agroalimentari, enogastronomiche e turistiche

di Redazione

Valorizzare le professioni tradizionali e innovative nell’agroalimentare, enogastronomico e del turismo connesso, settori che considerati da un punto di vista professionale e imprenditoriale possono rappresentare punti di forza per il rilancio complessivo dell’Italia. È questo uno degli obiettivi di “Cibolando –  i mestieri del mangiar bene”, l’altro è quello di promuovere la consapevolezza di una corretta educazione alimentare attraverso la diffusione della conoscenza della varietà e ricchezza del nostro patrimonio alimentare.
Cibolando è il progetto interattivo di educazione alimentare per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (11-14 anni) promosso da Fondazione Italiana Accenture in partnership con Accenture e Junior Achievement, associazione non profit per la promozione dell’educazione economica, finanziaria e imprenditoriale, e con il supporto di Philips e Microsoft.

Attraverso un percorso ludico-educativo aperto a singoli e a classi, i ragazzi saranno coinvolti in continue avventure secondo le regole del gaming e dello storytelling: creando il proprio Ciborg (avatar), potranno prendere parte al viaggio virtuale di Mr Eat – un giovane e creativo cuoco italoamericano – fatto di 20 tappe, una per ogni regione italiana,  accumulando punti attraverso giochi, quiz, approfondimenti e un concorso nazionale per classi.
In palio oltre a gadget digitali, i migliori classificati riceveranno premi tecnologici a firma Philips e Microsoft.

«Partner d’eccezione di questa seconda edizione di Cibolando è Junior Achievement che con la sua competenza ed esperienza nell’ambito scolastico siamo certi potrà portare un notevole valore aggiunto al progetto in termini di contenuti e sensibilizzazione delle scuole e degli insegnanti sul tema», spiega Bruno Ambrosini, Segretario Generale di Fondazione Italiana Accenture. «Cibolando è un’iniziativa che intende affiancare concretamente ogni insegnante nel suo compito educativo e formativo, è uno strumento didattico innovativo e multidisciplinare, un collettore di materiali pronti all'uso che favorisce l'interdisciplinarietà e il dialogo tra scuola, extra-scuola e famiglia».

«L’adesione a Cibolando sposa la nostra mission di rendere i giovani più consapevoli delle proprie capacità e dei propri interessi, per metterli nelle condizioni di realizzare un futuro di successo» prosegue Miriam Cresta, Direttore Generale di Junior Achievement Italia. «Gli adolescenti spesso non sono consapevoli delle opportunità che il mondo del lavoro in continua evoluzione più offrire loro. Cibolando sfrutta l’interesse mediatico verso il settore alimentare e, attraverso una didattica digitale ricca di giochi e attività divertenti, li avvicina efficacemente a professioni tradizionali e innovative».

«Il progetto Cibolando si focalizza sui temi chiave della nostra agenda al servizio della collettività quali innovazione, sostenibilità e formazione per i giovani»,afferma Rodolfo Landini Human Capital & Diversity Lead di Accenture. «Agli “ingredienti” di questa interessante iniziativa intendiamo aggiungere il nostro impegno attivo supportando il programma attraverso un team di professionisti Accenture che applicherà la propria competenza manageriale e si impegnerà con gli stessi standard di qualità che offriamo costantemente ai nostri clienti».
 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.