Welfare

Fonseca, Presidente della Repubblica di Capo Verde, incontra il Papa

Jorge Carlos Fonseca ha anche incontrato i propri connazionali presso i locali della Comunità di Sant’Egidio

di Marco Marcocci

Grande evento per la comunità capoverdiana presente in Italia. Il Presidente della Repubblica di Capo Verde Jorge Carlos Fonseca, a Roma per una visita al Santo Padre, ha incontrato i propri connazionali ieri, domenica 2 giugno.

Il meeting, che ha visto confluire nella capitale i rappresentanti delle comunità capoverdiane presenti nelle principali città italiane, si è tenuto presso i locali della Comunità di Sant’Egidio.
Il Presidente Fonseca, accompagnato dalla moglie e dalla figlia, ha parlato dell'attuale situazione economica del Paese e ha illustrato l'evoluzione del fenomeno migratorio capoverdiano che presenta insediamenti in tutto il mondo.

Una delegazione dell’Associazione Migranti e Banche, composta da Adriana Coletta a Antonia Maria Sylva  ha partecipato all'emozionante riunione ed ha potuto presentare al presidente Fonseca il progetto avviato nell'Isola di Sao Nicolao.

L'incontro con Papa Francesco si è svolto ieri (3 giugno) nel Palazzo Apostolico Vaticano come si evince dal comunicato della Sala Stampa vaticana «si è parlato dell'Accordo tra la Repubblica e la Sede Apostolica riguardante lo stato giuridico della Chiesa Cattolica nel Paese, che sarà firmato prossimamente nella capitale Praja».

Altro argomento affrontato durante il ricevimento è stato quello delle migrazioni. Il presidente Fonseca, cattolico, classe 1950, docente universitario, è alla guida dello Stato capoverdiano dal settembre del 2011 ed è il quarto presidente della Repubblica di Capo Verde dalla sua indipendenza avvenuta nel 1975. Sostenuto dal Movimento per la Democrazia (MpD), aveva ricoperto dal 1991 al 1993 la carica di ministro degli esteri. Aveva definito la sua elezione a Capo dello Stato come «la vittoria della democrazia in Capo Verde e la vittoria della dignità del popolo capoverdiano».

In copertina Adriana Coletta (Associazione Migranti e Banche) ed il Presidente Fonseca

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.