Famiglia

Fonsai: dopo l’esposto di MC, avviso di garanzia anche ai revisori

Movimento Consumatori aveva presentato a luglio scorso alla Procura della Repubblica di Torino un esposto per chiedere che le indagini si estendessero anche all’accertamento della responsabilità delle società di revisione e degli attuari revisori dal 2008 al 2011, nei reati di falso in bilancio e falso in prospetto contestati agli amministratori e ai sindaci di Fonsai

di Redazione

«La società di revisione, al pari del Collegio Sindacale dell’epoca – dice Paolo Fiorio, coordinatore dell’Osservatorio Credito & Risparmio di Movimento Consumatori –  avevano il compito e la responsabilità di attestare la corrispondenza al vero dell’adeguatezza delle riserve sinistri presenti nel bilancio Fonsai del 2010, così come delle informazioni sulla reale situazione economico finanziaria, poi riportate nel prospetto informativo relativo all’aumento di capitale del giugno 2011. La falsità dei bilanci e dei prospetti informativi di Fonsai, sarebbe certamente stata idonea a distorcere la formazione del prezzo delle azioni. Gli azionisti che in quel periodo hanno acquistato o non venduto le azioni della compagnia assicuratrice potrebbero far valere la responsabilità degli amministratori, dei sindaci, dei revisori e della stessa Fondiaria Sai».



La Guardia di finanza di Torino ha notificato due avvisi di garanzia per concorso in falso in bilancio aggravato, nell'ambito dell' inchiesta Fonsai a Ambrogio Virgilio e Riccardo Ottaviani, responsabile della revisione e attuario revisore. Gli inquirenti ipotizzano che i revisori abbiano concorso alla falsificazione del bilancio del 2010, certificandone rispettivamente sia la correttezza delle poste sia la congruità delle riserve. Questo ha comportato un danno di 251 milioni di euro a circa 12 mila risparmiatori.

Tutti gli azionisti danneggiati per ora possono costituirsi parte civile nel giudizio immediato contro gli ex amministratori per richiedere il risarcimento dei danni subiti. Per ulteriori informazioni per la costituzione di parte civile gli azionisti possono scrivere a fonsai@movimentoconsumatori.it

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.