Salute

Fondo Globale anti-Aids: un incasso deludente

6,8 miliardi di euro. Questo l'importo raccolto durante la Conferenza sul Fondo Globale. Una cifra che delude a met

di Redazione

Secondo quanto dichiarato da Peter Piot di UnAids (il Programma delle Nazioni Unite per l’Aids-Hiv) la conferenza sul Fondo Globale, tenutasi a Berlino nei giorni scorsi, è stata utile per raccogliere 6,8 miliardi di euro con i quali si cercherà di combattere: aids, tubercolosi e malaria.

All’apertura del convegno, al quale a preso parte Bono e altre rock star impegnate in diverse campagne contro la povertà, il direttore esecutivo del Fondo Michael Kazatchinkine aveva chiesto ai presenti di raccogliere almeno 8-13 miliardi; tale è l’importo utile per completare i programmi già avviati e per intraprenderne di nuovi.

Un risultato simile è stato auspicato anche da Kofi Annan, ex segretario delle Nazioni Unite, che ai trenta politici presenti aveva chiesto di aumentare assolutamente i nostri sforzi. “Dobbiamo ­ ha poi precisato il Premio Nobel ­ raggiungere i 5,5 miliardi di euro l’anno. Tale è il valore dell’investimento per il futuro”.

Significativo, a tal proposito, è stato l’accordo raggiunto tra Angela Merkel e i rappresentati politici dell’Indonesia. Secondo quanto stabilito dalla cancelliera tedesca, il Paese che ha ospitato la convention cancellerà nei prossimi mesi 50 milioni di debiti maturati dal paese asiatico; metà dell’importo sarà successivamente messo a disposizione per il fondo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.