Leggi

Fondo diritto al lavoro dei disabili: le misure di riparto

Pubblicate sulla GU del 6 maggio

di Redazione

E’ stato pubblicato nella GU n. 104 del 6 maggio 2010 il decreto che definisce i criteri e le modalità per la ripartizione fra le regioni e le province autonome delle disponibilità del Fondo per il diritto al lavoro dei disabili.

Le risorse del Fondo per il diritto al lavoro dei disabili sono destinate a finanziare: le misure di agevolazione alle assunzioni a favore del datore di lavoro;il rimborso degli eventuali oneri sostenuti dall’impresa per la rimozione di barriere architettoniche, per la trasformazione del posto di lavoro o per l’apprestamento di tecnologie di telelavoro; gli oneri derivanti dall’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro per la responsabilità civile per i disabili che effettuano tirocini di orientamento o di addestramento presso i datori di lavoro.

Il riparto del Fondo è effettuato entro il 30 aprile di ciascun anno dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, proporzionalmente alle richieste di contributo presentate dai datori di lavoro privati che hanno effettuato assunzioni a tempo indeterminato. Le regioni e le province autonome comunicano entro il 28 febbraio di ogni anno, al Ministero del lavoro e delle politiche sociali il punteggio assegnato per ciascuna richiesta ritenuta ammissibile che, sulla base degli importi calcolati, determina l’importo complessivo delle risorse finanziarie del Fondo da trasferire annualmente con il provvedimento di riparto ad ogni singola regione e provincia autonoma.

Il Ministero del lavoro, sulla base degli importi calcolati determina l’importo complessivo delle risorse finanziarie del Fondo, da trasferire annualmente con il provvedimento di riparto ad ogni singola regione e provincia autonoma. 

II riparto del Fondo – limitatamente alle richieste di contributo relative alle assunzioni del 2008 a valere sull’esercizio finanziario 2009 e quelle relative alle assunzioni del 2009 a valere sull’esercizio finanziario 2010 -, è effettuato entro il 30 giugno 2010

Dossier ”Ripartizione del Fondo per il diritto al lavoro dei disabili”

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.