Non profit

Fondi per l’Aids, urge una Robin Hood Tax

di Paolo Manzo

Cooperazione al contrario/1 L’Agenzia?
? francese per gli investimenti internazionali apre a San Paolo del Brasile la sua prima filiale sudamericana con l’obiettivo di procacciare nuovi investimenti in Francia. Attualmente nel Paese europeo sono insediate 30 imprese brasiliane.

Cooperazione al contrario/2 Eletrobras ?
…la principale compagnia energetica brasiliana vuole entrare nel mercato Usa investendo risorse in 11 parchi eolici e in alcune centrali idroelettriche statunitensi.

Accordo storico tra Ecuador e Undp ?
? il Programma Onu per lo Sviluppo da cui è nato un fondo fiduciario per proteggere il Parco nazionale Yasuni, nell’Amazzonia del Paese andino. Obiettivo la tutela di questa riserva mondiale della biosfera da possibili trivellazioni petrolifere. Il fondo fiduciario, amministrato dall’Undp, ha l’obiettivo di amministrare la metà dei sette miliardi di dollari stimati che deriverebbero dal petrolio sotto il Parco nazionale Yasuni.

Un calo del 20% degli investimenti esteri ?
? si è abbattuto sul continente africano. A causa della crisi internazionale nel 2009 sono stati 59 i miliardi di dollari investiti in Africa contro i 72 miliardi del 2008. Consola che su scala globale il crollo è stato del 37%. Segno che l’Africa resta un territorio di grande importanza strategica e che, nonostante il calo, “tiene” meglio del resto del mondo.
Le ong riunitesi a Vienna ?
? per il forum internazionale sull’Aids hanno lanciato un nuovo appello ai governi dei paesi industrializzati per l’imposizione di una “Robin Hood Tax” che finanzi l’attività di ricerca per combattere la diffusione del virus Hiv. Con la crisi, infatti, nel 2009, i fondi per le campagne di prevenzione sono scesi di circa 100 milioni di euro.

La Fiorentina al fianco di Save the Children ?
? per combattere la mortalità infantile. La squadra viola sostiene infatti la campagna “Every One” della ong, il cui obiettivo è di ridurre drasticamente questa piaga entro il 2015, salvando ogni anno 500mila bambini. Per tutto il 2010 la maglia della Fiorentina veicolerà il logo di Save the Children. Fair play. 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.