Cultura

Fondi: lite per perdite fra Assogestioni e Mediobanca

Replica stizzita dell'associazioni del risparmio gestito alla banca d'affari: «Non è vero che abbiamo perso di più della Borsa». Su E&F, Beppe Scienza aveva anticipato l'istituto di credito

di Giampaolo Cerri

È guerra sui fondi. Dopo la denuncia di Mediobanca – «i fondi azionari hanno reso il 19,8% in meno degli indici di riferimento, mentre tutti i prodotti del risparmio gestito hanno perso il 5,8%» – arriva la replica stizzita di Assogestioni.
«La Borsa ha perso il 19,4%», dice l’associazione delle imprese di gestione, «e Mediobanca confonde le carte». Assogestioni non concorda infatti con gli analisti di Piazzetta Cuccia che hanno confrontato i rendimenti dei Bot (+4,4%) con quelli dei fondi obbligazionari (+3,3%): «La performance dei titoli di Stato è al lordo di commissioni bancarie e di tasse».
Assogestioni si vendica poi sullo stesso titolo Mediobanca: «Ha perso il 34%, contro il 20 dell’indice bancario europeo».
Sui mancati rendimenti del risparmio gestito, era intervenuto una settimana fa dalle colonne di Etica & Finanza, anche il matematico torinese Beppe Scienza (autore de Il risparmio tradito, ed. Libreria Cortina Torino), con una circostanziata denuncia.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.