Cultura

Fondi: lite per perdite fra Assogestioni e Mediobanca

Replica stizzita dell'associazioni del risparmio gestito alla banca d'affari: «Non è vero che abbiamo perso di più della Borsa». Su E&F, Beppe Scienza aveva anticipato l'istituto di credito

di Giampaolo Cerri

È guerra sui fondi. Dopo la denuncia di Mediobanca – «i fondi azionari hanno reso il 19,8% in meno degli indici di riferimento, mentre tutti i prodotti del risparmio gestito hanno perso il 5,8%» – arriva la replica stizzita di Assogestioni.
«La Borsa ha perso il 19,4%», dice l’associazione delle imprese di gestione, «e Mediobanca confonde le carte». Assogestioni non concorda infatti con gli analisti di Piazzetta Cuccia che hanno confrontato i rendimenti dei Bot (+4,4%) con quelli dei fondi obbligazionari (+3,3%): «La performance dei titoli di Stato è al lordo di commissioni bancarie e di tasse».
Assogestioni si vendica poi sullo stesso titolo Mediobanca: «Ha perso il 34%, contro il 20 dell’indice bancario europeo».
Sui mancati rendimenti del risparmio gestito, era intervenuto una settimana fa dalle colonne di Etica & Finanza, anche il matematico torinese Beppe Scienza (autore de Il risparmio tradito, ed. Libreria Cortina Torino), con una circostanziata denuncia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.