Non profit
Fondazioni: Siena sbandiera il suo no
Forti critiche alla riforma delle Fondazioni arrivano anche dal direttivo nazionale della Fisac-Cgil della Banca Monte dei Paschi, nonché dalle stesse contrade della città toscana
di Redazione
Anche le contrade senesi si schierano contro i progetti ministeriali sulle Fondazioni bancarie. “La Fondazione Monte dei Paschi di Siena – sottolinea un documento del Magistrato delle contrade, l’organismo che le rappresenta – trae origine dalle antiche magistrature della Repubblica senese ed e’ giunta fino ad oggi grazie alla lungimiranza degli amministratori della citta’ prima e della banca poi senza avere mai usufruito di elargizioni esterne”. “Oggi – proseguono le contrade – si vorrebbe limitare non solo la ormai acquisita autonomia gestionale della Fondazione stessa, che e’ un soggetto giuridico privato, restringendone il campo d’azione, ma intaccare addirittura la sua integrita’ patrimoniale sottraendole percio’ risorse da destinare al suo territorio di tradizionale influenza”.
Forti critiche alla riforma delle Fondazioni arrivano anche dal direttivo nazionale della Fisac-Cgil della Banca Monte dei Paschi. “Il regolamento attuativo, se non profondamente corretto, lede gravemente l’autonomia delle Fondazioni come soggetti di diritto privato azzerando nei fatti un difficile percorso avviato da Amato prima e da Ciampi poi”. “Consideriamo inaccettabile – prosegue il sindacato – il regolamento attuativo perche’ tenta di trasformare le Fondazioni e i propri patrimoni da soggetti autonomi a soggetti sostitutivi dello Stato anche per gli interventi in quei settori che non possono che essere di esclusiva competenza dei governi centrali”
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.