Non profit
Fondazioni: per Baldassarri occhio al regolamento
''E' ovvio: Sgr significa società di gestione del risparmio, e da sempre sono nella vigilanza di Bankitalia''. Così il viceministro dell'economia Baldassarri concorda con Fazio
di Paolo Manzo
”E’ ovvio: Sgr significa società di gestione del risparmio, e da sempre sono nella vigilanza di Bankitalia”. Così il viceministro dell’Economia, Mario Baldassarri concorda con il governatore Fazio sulla potestà sulle società che dovranno gestire i patrimoni delle fondazioni.
A margine, dei colloqui di Venezia dei premi Nobel dell’economia, il
viceministro ricorda che ”il governo ha indicato dei principi su cui non ho trovato grandi opposizioni. Poi, c’è il problema del regolamento, che per le banche dovrà fare Bankitalia e per le fondazioni dovrà essere fatto dal ministero dell’Economia”.
E’ con i regolamenti che ”si apre un ampio di dibattito su come verranno regolamentati questi principi. Ma ancora non c’è nulla” dice Baldassarri che alle critiche del presidente della commissione Finanze dalla Camera Giorgio La Malfa, risponde: ”Attualmente e da sempre, Bankitalia è l’organo di vigilanza del sistema bancario italiano.
Finora nessuno ha detto che Bankitalia gestisce le banche italiane e anche qui, avverte, dipenderà dal regolamento più che dal principio: anche il grado di vigilanza e di controllo verrà infatti espresso dal regolamento e non dal principio.
Per ora si dice solo che la vigilanza sulle Sgr è di Bankitalia, e sembra un’affermazione nota e banale”
(Adnkronos)
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.