Economia

FONDAZIONI. Nuovo mandato triennale per Guzzetti all’Acri

Rinnovati tutti gli organi dell'Associazione

di Redazione

Il voto unanime dell’Assemblea ordinaria dell’Acri, l’associazione che rappresenta le Fondazioni di origine bancaria e le Casse di risparmio Spa, nella riunione svoltasi oggi a Roma ha confermato Presidente Giuseppe Guzzetti per un nuovo mandato triennale. Gli organi dell’Associazione – Consiglio, Comitato Piccole e Medie Fondazioni, Comitato delle Società Bancarie, Collegio dei Revisori dei Conti – sono stati rinnovati (se ne riporta a valle la composizione) e, in base alle indicazioni del nuovo statuto varato il 9 giugno scorso, è stato formato un nuovo organo definito Comitato di Presidenza, in sostituzione del già esistente Ufficio di Presidenza, al fine di ampliarne la rappresentanza in funzione dei territori. Il Comitato di Presidenza è, infatti, composto complessivamente da dieci membri, di cui otto sono designati a livello territoriale dalle Fondazioni, raggruppate per aree definite.
Oltre al Presidente, Giuseppe Guzzetti, e al Vicepresidente espressione delle Società Bancarie, Antonio Patuelli (Presidente della Cassa di Risparmio di Ravenna Spa), che sono stati entrambi eletti direttamente dall’Assemblea, del Comitato di Presidenza dell’Acri fanno parte: Piergiuseppe Dolcini, Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, per l’Emilia-Romagna; Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente della Fondazione Roma, per il Lazio; Antonio Finotti, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, per Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto; Gabriello Mancini, Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, per la Toscana; Vincenzo Marini Marini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, per Abruzzo, Marche, Umbria; Luca Remmert, Vicepresidente della Compagnia di San Paolo, per Piemonte e Liguria; Giovanni Vietri, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, per Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia; per la Lombardia era stato designato Giuseppe Guzzetti, Presidente della Fondazione Cariplo. Del Comitato di Presidenza fa inoltre parte il Coordinatore del Comitato Piccole e Medie Fondazioni, Antonio Miglio, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano. Ai lavori del Comitato di Presidenza partecipano anche i membri del Collegio dei Revisori dei Conti e il rappresentante del Comitato delle Società Bancarie, da questo stesso designato, Giovanni Berneschi, Presidente Banca Carige Spa.
Nell’ambito della compagine del Comitato di Presidenza, il neoletto Consiglio dell’Associazione ha nominato, su designazione del Presidente, i tre Vicepresidenti in rappresentanza delle Fondazioni. Si tratta di Emmanuele Francesco Maria Emanuele, espressione delle Fondazioni di origine associativa; Gabriello Mancini, espressione delle Fondazioni di origine istituzionale[1]; Antonio Miglio, coordinatore del Comitato Piccole e Medie Fondazioni.

Il Comitato di Presidenza esamina i problemi e gli argomenti che vengono sottoposti al Consiglio, sovrintende all’attività degli uffici dell’Associazione, esercita i poteri di ordinaria e di straordinaria amministrazione delegatigli dal Consiglio stesso, che ha attribuzioni di carattere amministrativo e gestionale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA