Non profit

Fondazioni: l'”emendamento Eufemi” passa al Senato

Confermato nel DDL sul risparmio la norma che impone un tetto del 30% ai diritti di voto delle fondazioni bancarie nelle banche

di Redazione

Lo davano ormai per ?cassato?, per il cosiddetto ?emendamento Eufemi? che impone alle fondazioni bancarie un tetto del 30% ai diritti di voto nelle banche sembrava giunta l?ora del De Profundis. E invece? Invece ieri a sorpresa, nel corso della discussione in Senato del ddl sul risparmio, l?articolo in questione, il 7, è stato approvato così com?era e l?emendamento di abrogazione del senatore Luigi Grillo è stato respinto (per soli 4 voti). Colpite dal provvedimento sono solo tre fondazioni, ad oggi attualmente al di sopra del 30% delle rispettive banche: Monte dei Paschi, Carifirenze e Carigenova. La ?palla? adesso ritorna alla Camera ma, in ogni caso, sono in molti a ritenere incostituzionale la norma.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.