Non profit

Fondazioni: La Spezia si apre agli Usa e all’Europa

Le iniziative in campo universitario di Carispe

di Redazione

Grazie alla Fondazione Carispe è nato a La Spezia il “Center for Cultural Research and Universities Studies”: l’obiettivo è costruire un ponte culturale tra il capoluogo spezzino e il resto del mondo.

L’iniziativa è il frutto di una partnership tra la Fondazione e alcune grandi università statunitensi, canadesi ed europee interessate ad attivare seminari in Italia per il perfezionamento della lingua italiana dei loro studenti. L’Italiano è una tra le lingue più studiate al mondo ed è considerata uno strumento importante per fruire appieno dei tesori che offre l’arte e la cultura del nostro Paese. Si spiega così il grande interesse delle università straniere, degli Stati Uniti in particolare dove opera una forte comunità italo-americana, ad allacciare relazioni con l’Italia.

Gli studenti universitari statunitensi, canadesi ed europei effettueranno corsi da tre settimane a sei mesi nella provincia ligure; le loro università di provenienza garantiranno loro gli opportuni crediti formativi.

Il Center for Cultural Research and Universities Studies ha in cantiere altre iniziative di rilievo: workshop, conferenze e percorsi formativi su tematiche elaborate dalle personalità accademiche che sono state coinvolte.
www.fondazionecarispe.it

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.