Non profit
Fondazioni: il Forum Terzo settore scrive a Berlusconi
"Intervenga a porre rimedio ad un'iniziativa che rischia di creare una ferita irreparabile al quadro delle libertà del nostro Paese"
di Redazione
Il Forum Permanente del Terzo Settore ha scritto al Presidente del Consiglio On. Silvio Berlusconi affinché “intervenga a porre rimedio ad un’iniziativa che rischia di creare una ferita irreparabile al quadro delle libertà del nostro Paese”.
“Le scriviamo – si legge nella missiva firmata dai portavoce Edoardo Patriarca e Giampiero Rasimelli – per rappresentarLe lo sconcerto e la fermissima opposizione delle organizzazioni non profit italiane allemendamento alla Legge Finanziaria 2002 relativo alle Fondazioni ex bancarie, presentato dai Ministri Tremonti e Giovanardi”.
Imporre il controllo degli enti locali sulle Fondazioni significa estromettere la società civile e negare il principio di sussidiarietà orizzontale di cui Ella si è sempre proposto come paladino.
Se davvero, come affermato nelle note stampa ministeriali, si intende guardare al modello fondazionale americano e promuovere il non profit, allora è necessario:
– Non ledere lautonomia di soggetti privati quali sono le Fondazioni;
– Impedire (anziché promuovere) la presa di controllo della mano pubblica su di loro;
– Provvedere esplicitamente che esse operino nei settori di competenza, finanziando in via assolutamente prevalente le organizzazioni non profit.
Tutte cose ben lontane dal modello statalista e autoritario a cui si sono ispirati i Ministri Tremonti e Giovanardi.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.