Leggi
Fondazioni: Guzzetti, niente di nuovo dalla riforma fiscale, meglio così
Scongiurato il pericolo di un nuovo intervento sulle fondazioni
?La riforma fiscale non contiene novità per le fondazioni, e allo stato attuale è meglio accontentarsi di rimanere così?, lo ha detto Giuseppe Guzzetti, presidente dell?Acri, intervenendo alla tavola rotonda sui ‘problemi e le prospettive delle fondazioni di origine bancarie’.
Di tutt? altro tono l?intervento del presidente della fondazione della Cassa di Risparmio di Roma, Emmanuele Emanuele. ”Ogni governo cercherà nelle fondazioni l’approdo per sanare il dissesto dello Stato”, dice Emanuele, ?le fondazioni rappresentano un’isola felice che fatica a rimanere fuori dalla competizione di una diseconomia del Paese che viaggia verso l’argentinizzazione. Questo perché ci troviamo di fronte a una ”cultura di governo dell’emergenza che non cessa, in uno stato di crisi economica irreversibile. Negli anni della crescita abbiamo consentito tutto a tutti a costo zero. Il debito pubblico è irreversibile e intoccabile e qualunque manovra è della disperazione?.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.