Non profit

Fondazioni: Giulia Maria Crespi, nuova legge è un disastro

La Crespi è presidente del Fondo per l'Ambiente Italiano (Fai)

di Gabriella Meroni

”E’ un dramma quello che coinvolgera’ le fondazioni bancarie dopo le novita’ legislative che stanno per essere introdotte”. Lo ha ribadito oggi Giulia Maria Mozzoni Crespi, nel ringraziare la Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza per aver sponsorizzato la creazione della Casa della Musica a Parma.

La Crespi, presidente del Fondo per l’Ambiente Italiano (Fai), ha colto l’occasione per attaccare il progetto del governo di trasformazione delle fondazioni bancarie. ”Se il 75% del cda diventa emanazione degli enti locali, -ha specificato la Crespi- la societa’ civile, autentico lievito delle fondazioni, verra’ estromessa”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.