Non profit

Fondazioni: eliminata norma su 75% nomine agli enti locali

Ieri sera la maggioranza ha ritirato dalla legge taglia-deficit la norma che mirava a dare una copertura legislativa alla riforma Tremonti

di Redazione

Eliminata dal decreto legge taglia-deficit la norma che fissava “fino ad un massimo del 75%” la quota degli enti locali nelle nomine degli organi delle Fondazioni bancarie. La novità è emersa al termine della riunione del Comitato dei Nove delle commissioni Finanze e Bilancio di Montecitorio, riunitosi poco prima dell’avvio della discussione da parte dell’Aula. Con questa norma il governo mirava a superare i problemi di incostituzionalità dei regolamenti attuativi della riforma sulle fondazioni ex bancarie voluta da Tremonti, con una copertura legislativa. Il ritiro dell?emendamento è stato il frutto di un?opposizione sempre più bipartisan che ha visto schierati oltre le forze dell?opposizione anche i rappresentanti dell?Udc.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.