Non profit

Fondazioni: Cariroma entra in Acri

L'indiscrezione rilanciata poco fa dalle agenzie. Intanto Moody's plaude a Tremonti

di Giampaolo Cerri

Emanuele si avvicina a Guzzetti. La Fondazione Cassa di Risparmio di Roma, sarebbe in procinto di rientrare nell’Acri, l’Associazione delle Casse di Risparmio italiane-Acri che attualmente raggruppa la quasi totalità delle 89 fondazioni italiane.
La notizia proviene da ambienti bancari, rilanciata dall’agenzia Adn Kronso.
Secono le indiscrezioni, il presidente della Cr Roma Emmanuele Emanule probabilmente assumerà la carica di vice presidente Acri e guiderà’ il comitato delle Fondazioni di natura associativa.
Intanto, sul fronte della riforma del settore, si registra il plauso dell’agenzia di rating Moody’s all’emendamento Tremonti.
«La proposta del governo potrebbe accelerare», afferma l’agenzia, «il processo di rottura del collegamento delle fondazioni con i gruppi bancari velocizzando il processo di consolidamento del settore».
Secondo Moody’s la riforma Tremonti mira a rimuovere in modo più radicale il controllo delle fondazioni sulle banche. Tuttavia Moody’s mostra ancora una certa cautela in quanto gli elementi critici della riforma saranno definiti nei regolamenti di attuazione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.