Non profit

Fondazioni bancarie: emendamento dell’Udc in Finanziaria

Dal 66% al 51%. la quota destinata agli enti locali per eleggere i propri rappresentanti negli organi delle Fondazioni bancarie potrebbe scendere di nuovo

di Redazione

Dal 66% al 51%. la quota destinata agli enti locali per eleggere i propri rappresentanti negli organi delle Fondazioni bancarie potrebbe scendere di nuovo. E’ quanto prevede un emendamento alla Finanziaria presentato dall’Udc. Con l’emendamento si punta, in pratica, a modificare la riforma Tremonti per per quello che riguarda gli organi di origine istituzionale. Per quelle di natura associativa, invece, resta valida la rappresentanza al 50% sia per gli enti territoriali che per gli esponenti della societa’ civile. L’Ucd chiede anche l’abolizione dei settori rilevanti su cui le Fondazioni, come prevede il regolamento Tremonti, dovrebbero concentrare la loro attivita’. ”I settori ammessi – si legge nell’emendamento – possono essere modificati con legge”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.