Non profit
FONDAZIONI. Al via il bando di Fondazione Cariplo, 60 milioni per il 2009
Da quest’anno la Fondazione si "trasferisce" sul territorio con 14 appuntamenti
Saranno presentati il 27 gennaio a Milano i bandi 2009 di Fondazione Cariplo, un’anteprima di una serie di incontri che si svolgeranno tra la fine di gennaio e la prima metà di febbraio per offrire agli operatori del Terzo Settore un momento di approfondimento, anche per raccogliere istanze, in un’ottica di ascolto e scambio.
Dal 22 gennaio saranno disponibili i testi, scaricabili dal sito internet della Fondazione, mentre alle presentazioni verranno distribuiti fascicoli con tutti i testi dei bandi. La novità di quest’anno è che la Fondazione ha allestito un fitto calendario di appuntamenti con momenti di presentazione dei bandi 2009 sul territorio, facilitando così la partecipazione a livello locale: l’auspicio è un ampio coinvolgimento degli enti non profit che in passato non avevano avuto la possibilità di partecipare agli eventi di presentazione a Milano.
A livello locale saranno presenti, in rappresentanza istituzionale della Fondazione Cariplo, i membri della Commissione Centrale di Beneficenza, oltre che i funzionari degli uffici in grado di fornire agli enti una prima occasione di approfondimento sulle possibilità di chiedere un contributo. Agli eventi di presentazione parteciperanno anche i rappresentanti delle Fondazioni di Comunità, vere e proprie antenne sul territorio a cui la Fondazioni in alcuni casi delega anche specifiche funzioni proprio in relazione alla concessione di contributi.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.