Sostenibilità
Fondazione Sud: sei milioni per progetti di tutela ambientale
Parchi, volontariato e terzo settore contro il rischio incendi nel Mezzogiorno
di Redazione
Nell’ambito degli interventi previsti per il 2008 e rivolti alla “Cura e valorizzazione dei beni comuni”, intesi sia come beni ambientali che come patrimonio storico-artistico e culturale, Fondazione per il Sud – soggetto privato nato dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno – ha pubblicato lo scorso aprile il Bando 2008 sulla “Tutela e valorizzazione del patrimonio Storico-Artistico e Culturale”, con scadenza il 30 agosto, mettendo a disposizione 5 milioni di euro.
La Fondazione completa ora tali interventi attivando la linea rivolta alla “Tutela e valorizzazione dei Beni Ambientali”, invitando le Organizzazioni del volontariato e del terzo settore e gli Organismi di Gestione dei Parchi Nazionali e Regionali dell’Italia Meridionale a presentare proposte di “progetti esemplari”, entro il 20 ottobre 2008.
La Fondazione mette a disposizione 6 milioni di euro, da destinare a interventi di sensibilizzazione e di educazione ambientale ead attività di prevenzione degli incendi.
In tale ambito, Fondazione per il Sud intende promuovere la costituzione di partnership tra gli Organismi di Gestione dei Parchi dell’Italia Meridionale e le reti di volontariato e terzo settore, per “iniziative esemplari” volte alla tutela e alla valorizzazione dei parchi in chiave di sviluppo locale anche in relazione al rischio di incendi, di cui si è visto, di recente, il grande potenziale distruttivo. Attraverso tale azione la Fondazione intende, inoltre, favorire il rafforzamento del legame tra beni ambientali e identità territoriale, attraverso il coinvolgimento dei giovani sia in attività formative che in esperienze “sul campo”.
Ad un anno e mezzo dalla sua nascita, Fondazione per il Sudha già erogato circa 17 milioni di euro con il Bando 2007 per la “Educazione dei Giovani” e la “Formazione di Eccellenza” a sostegno di 68 progetti esemplari, la metà dei quali già avviati, nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
La Fondazione, congiuntamente alle altre linee di intervento, accentua il suo impegno sostenendo la nascita di Fondazioni di Comunità nel Mezzogiorno. Attraverso l’azione di raccolta, valorizzazione e impiego delle donazioni in un determinato contesto territoriale di riferimento, esse rappresentano uno strumento di sussidiarietà di grande efficacia, già sperimentate altrove, da tempo, con successo.
Info e documentazione su: www.fondazioneperilsud.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.