Formazione
Fondazione Isi, Alessandro Vespignani nuovo presidente
Lo scienziato, che ha contribuito alla gestione globale delle epidemie di Ebola, Sars, Zika e Covid, guiderà il centro d’eccellenza internazionale nel campo dei sistemi complessi e dei dati
di Redazione
Alessandro Vespignani, tra i massimi esperti al mondo di modelli epidemiologici e scienza delle previsioni, è il nuovo Presidente di Fondazione ISI, centro d’eccellenza internazionale nel campo dei sistemi complessi e dei dati. Con una rete globale di centinaia di istituzioni partner, Fondazione ISI affronta le sfide della complessità secondo un approccio strategico interdisciplinare, e alimenta un prezioso scambio di conoscenze con la più ampia comunità scientifica, le realtà filantropiche e i governi per promuovere la crescita sociale, economica e culturale. Va in questa direzione il primo Centro europeo sulla Scienza dei Dati “for social good”, istituito da Fondazione ISI e Fondazione CRT alle OGR Torino.
Il curriculum dello scienziato è sterminato: fondatore e direttore del Northeastern Network Science Institute e distinguished professor presso la Boston University, ha lavorato nei più importanti centri di ricerca e università del mondo, tra le quali Yale University, Leiden University, International Center for Theoretical Physics (UNESCO) di Trieste e l’Indiana University. Membro dell’American Physical Society, dell’Academia Europaea e dell’Institute for Quantitative Social Sciences presso Harvard University, il professor Vespignani concentra attualmente la propria attività di ricerca sullo sviluppo di modelli epidemiologici e per l’analisi della diffusione delle malattie infettive, nonché sullo studio di network biologici, sociali e tecnologici. Ha contribuito alla gestione globale delle epidemie di Ebola, Sars, Zika e Covid, collaborando con l’Organizzazione mondiale della Sanità, la Casa Bianca, i Centers for Disease Control and Prevention negli Stati Uniti e altre istituzioni internazionali.
Vespignani è stato nominato all’unanimità da Fondazione CRT e Fondazione Sviluppo e Crescita-CRT, soci fondatori di Fondazione ISI nata nel 1983 sotto la guida di Tullio Regge.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.