Non profit

Fondazione garagErasmus porta a Pisa il network professionale della generazione Erasmus

Il 16 ed il 17 ottobre università, istituzioni, aziende e le associazioni locali faranno “check in” a PisaIn occasione del primo Annual Retreat della Fondazione che riunisce tutti gli ex Erasmus e che mette a fattor comune un’esperienza rilevante nel curriculum professionale

di Redazione

Si terrà il 16 e 17 ottobre 2014, il primo Annual Retreat dei soci fondatori promosso dalla Fondazione garagErasmus, un’alleanza pubblico-privato che vede al suo interno aziende private Università e istituzioni europee che sostiene il valore della Generazione Erasmus di cui si parla sempre di più, e sempre di più sul piano professionale. 
Il Retreat, che si terrà nella suggestiva cornice della villa Gombo al parco di San Rossore di Pisa (ex residenza della presidenza della Repubblica) riunirà leader istituzionali e del mondo del business, rappresentanti di alto livello della Fondazione, i suoi membri, i suoi sostenitori provenienti da tutta Europa in un ambiente esclusivo per esplorare l'impatto sociale ed economico della generazione Erasmus. L'evento permetterà uno scambio aperto di idee tra personalità illustri provenienti da diversi campi che sono uniti dalla loro partecipazione al business, all'impresa e all'istruzione. 
Come valorizzare i più di 3 milioni di persone formatisi in Europa attraverso il programma Erasmus dal 1987 in poi? Questo sarà il focus dei due giorni. Questi ex studenti hanno sviluppato una mentalità aperta e mobile e sono così in grado di soddisfare la sfida della società complessa di oggi, rappresentano delle valide risorse per le imprese e per le organizzazioni alle prese con internazionalizzazione e digital transformation. 
Nel 2020 ci saranno oltre cinque milioni di alumni Erasmus. Appare molto chiaramente il potenziale che abbiamo a livello europeo, grazie a decenni d’investimenti nella mobilità, anche alla luce del recente studio presentato dalla Commissione Europa: dopo cinque anni dalla laurea il tasso di disoccupazione scende del 23% e la maggioranza degli head hunter e delle società di recruitment intervistati dichiara che gli ex Erasmus hanno tutte le skill ricercate per i profili da assorbire in azienda. 
Una recente ricerca pubblicata dalla Commissione Europea conferma tutto ciò: l’Erasmus non solo ha generato un milione di bambini nati da coppie formatesi durante quell’esperienza, ma anche aumentato fortemente le chance di trovare lavoro (specialmente all’estero) per chi l’ha fatto. E’ la Generazione Erasmus, oltre tre milioni di persone in Europa, tra cui si trovano anche imprenditori, startupper, uomini delle istituzioni. 
A Pisa, in contemporanea al Retreat dei Soci fondatori, si terrà presso l’Aeroporto G. Galilei di Pisa anche il primo meeting dei gE4, le associazioni locali di garagErasmus (di recente costituzione in cinque Paesi: Atene, Lisbona, Varsavia, Praga e Tours), per elaborare la serie di Meet-up tematici che avrà inizio nel 2015 nelle rispettive città. I Meet-up sono eventi di 1-2 giorni in cui un certo numero di ex-Erasmus provenienti da tutta Europa si daranno appuntamento per incontrare aziende, investitori o potenziali partner nello spirito di network professionale che caratterizza la Fondazione. Per il 2015 sono previsti 12 Meet-up, con una crescita progressiva fino al 2017 di 200 Meetup in tutta Europa.
I Meet-up costituiscono la parte fisica di Check-in Europe, il social network online/offline che garagErasmus Foundation sta costituendo per mettere in rete la Generazione Erasmus. A partire da gennaio 2015, infatti, e, grazie ad un accordo con la Commissione Europea, a tutti gli studenti che parteciperanno al Programma Erasmus+ sarà offerta la possibilità di registrazione automatica nella piattaforma Check-In Europe. Con 250.000 studenti Erasmus ogni anno, il social network ha il potenziale di raggiungere circa 1 milione di iscritti offrendo ai suoi iscritti nuove opportunità di lavoro e impresa in tutta Europa.  
“Il Retreat da un lato ed il Meeting dei gE4 dall’altro sarà la prima occasione ufficiale di confronto diretto tra la Generazione Erasmus e il mondo delle aziende e delle organizzazioni istituzionali – dichiara Francesco Cappè, Executive Chairman di garagErasmus Foundation – Una grande rete con un potenziale altissimo potenziale e con un particolare significato simbolico. Ringrazio il Comune di Pisa, la Regione Toscana e i nostri soci Fondatori che per primi hanno creduto in noi in un progetto grande quando le infinite opportunità che vogliamo generare agli iscritti al nostro network”. 
 
 
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA