Non profit

Fondazione Exodus: “la stazione da un altro punto di vista”

Nelle immagini di Isabella Balena e Andrea Di Martino per SOS Stazione Centrale. Dal 22 al 30 giugno 2002, dalle ore 14 alle 17, in Piazza Luigi di Savoia > 1/17 Milano.

di Fondazione Exodus

La mostra è organizzata da SOS Stazione Centrale della Fondazione Exodus, con la collaborazione di Associazione Progetto Arca, City Angels, Leo Burnett Italia
e il patrocinio di Grandi Stazioni Spa. L’evento si inserisce all’interno della Campagna SOS 2002, progetto di comunicazione e sensibilizzazione sul tema dei senza dimora, delle azioni di aiuto e solidarietà rivolte a queste fasce di popolazione e per il miglioramento della situazione in stazione e in zona.
La campagna è visibile nel sito www.retecivica.mi.it/stazionecentrale.
Le immagini della mostra sonoo tratte da un reportage fotografico di Isabella Balena e Andrea Di Martino. Sono stati selezionati gli scatti che meglio potessero suscitare empatia e vicinanza, piuttosto che rifiuto e distanza. Nessuna enfasi sulla tragicità per attrarre l’attenzione, ma il linguaggio semplice, intelligente e asciutto di chi vuole parlare insieme alle teste ed ai
cuori delle persone. Parole e immagini ci suggeriscono insieme un luogo e la gente che lo abita: una sorta di popolo della stazione che ci trasmette una sensazione di vita e di verità, pur nel suo disagio. E forse gli occhi che ci guardano ci colpiscono proprio perché avvertiamo che quel disagio potrebbe essere – è – il nostro.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.