Non profit

FONDAZIONE CON IL SUD e FONDAZIONE LAUREUS insieme per i ragazzi di BARI e CATANIA

La Fondazione CON IL SUD e la Fondazione Laureus Sport for Good Italia Onlus avviano una collaborazione promuovendo il Bando "Polisportiva".

di LAUREUS SPORT FOR GOOD FOUNDATION ITALIA ONLUS

FONDAZIONE CON IL SUD e FONDAZIONE LAUREUS
insieme per i ragazzi di BARI e CATANIA

BANDO “POLISPORTIVA”
Lo sport come occasione di crescita

Roma, 12 marzo 2012 – La Fondazione CON IL SUD e la Fondazione Laureus Sport for Good Italia Onlus avviano una collaborazione promuovendo il Bando “Polisportiva”. L’obiettivo è quello di realizzare attraverso lo sport esperienze di crescita e modelli educativi positivi, in contrasto con quelli facilmente accessibili in contesti urbani a forte rischio di esclusione sociale, nelle città di Bari e Catania.

Il modello di intervento proposto attraverso il Bando si rivolge a minori tra i 6 e i 18 anni provenienti da contesti a rischio o con problematiche conclamate, coinvolgendoli in attività sportive con la collaborazione di enti educativi e di associazioni sportive.

Il Bando si rivolge a organizzazioni del terzo settore e del volontariato di Bari e Catania, che coinvolgano altri soggetti del territorio nella realizzazione di interventi di contrasto al disagio giovanile e nell’offerta di servizi in grado di coniugare l’attività sportiva a percorsi formativi e di consulenza psicologica.

I progetti dovranno infatti prevedere una partnership composta da un minimo di tre organizzazioni che operano sul territorio di riferimento, con la presenza di almeno un’associazione o società sportiva.

Uno dei soggetti del partenariato dovrà possedere, inoltre, il titolo di godimento (comodato, locazione, proprietà, ecc…) degli impianti sportivi da utilizzare per le attività sportive previste nel progetto, con una durata residua di almeno 3 anni dalla data di scadenza del Bando.

Le proposte di progetto dovranno essere inviate in formato elettronico all’indirizzo bandi@fondazionelaureus.it entro il 30 maggio 2012. Seguirà il processo di valutazione, volto a selezionare gli interventi capaci di generare valore sociale sul territorio.

Le risorse, equamente messe a disposizione dalle due fondazioni, ammontano complessivamente a 400 mila euro.

I documenti da leggere e compilare:

BANDO POLISPORTIVA
ALLEGATO A
ALLEGATO B
————————————————————————————–
Fondazione CON IL SUD
La “Fondazione CON IL SUD” è nata cinque anni fa dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo. La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e trattenere i “cervelli”, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità. La Fondazione ha sostenuto oltre 180 progetti, oltre 70 programmi di volontariato e la nascita delle prime 3 “fondazioni di comunità” meridionali, coinvolgendo oltre 2200 organizzazioni e 160 mila cittadini, soprattutto giovani, “destinatari diretti” delle attività promosse.
www.fondazioneconilsud.it

Fondazione Laureus
Fondazione Laureus Sport for Good Italia Onlus è impegnata dal 2005 a risolvere situazioni di disagio giovanile attraverso attività sportive e percorsi di sostegno educativo e psicologico lavorando nelle periferie cittadine. Possiamo contare su 35 tra educatori, psicologi e allenatori per seguire circa 1000 giovani e ragazzi, dai 6 ai 17 anni segnalati dalle scuole, dai centri di accoglienza e dalle nostre reti di invio. Li troviamo, li convinciamo a praticare uno sport di loro gradimento, li inseriamo in squadre che disputano i tornei cittadini, li assistiamo psicologicamente con educatori dell’Università Cattolica. Li educhiamo a vivere insieme e con gli altri. Obiettivo di Laureus non è quello di creare dei campioni, ma di aiutare i giovani a diventare degli adulti sereni, equilibrati rispettosi delle regole, di se stes

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.