Mondo

Fondation Hirondelle, un’informazione per la pace

Un'Ong svizzera fuori dal comune festeggia dieci anni di progetti dediti alla creazione di media di pace in zone di conflitto

di Joshua Massarenti

L’Organizzazione non governativa Fondation Hirondelle, fondata a Losanna il marzo 1995, festeggia i suoi dieci anni di impegno a favore delle vittime di conflitti e guerre civili. Specializzata nella creazione di media indipendenti in zone di crisi, Fh si rivolge attraverso i suoi progetti a milioni di auditori sparsi per il mondo.

In dieci anni assicura il suo presidente Jean-Marie Etter, “abbiamo dimostrato attraverso le nostre radio e agenzie di stampa che l’informazione può essere uno strumento di pace”. La Fondation Hirondelle è nata all’indomani del genocidio del Rwanda su iniziativa di alcuni giornalisti svizzeri. Il primo progetto si chiama “Radio Agatashya” una radio definita da FH “indipendente a vocazione umanitaria” che diffondeva dall’ex Zaire programmi di informazione destinati principalmente ai due milioni di rifugiati rwandesi hutu che si erano riversati nell’attuale Repubblica democratica del Congo, ma non solo.

Sull’onda della scossa provocata dal genocidio rwandese, nel 1996, FH ha creato un’agenzia di stampa presso il Tribunale penale internazionale per il Rwanda ad Arusha (Tanzania). A seguire Star Radio in Liberia, Radio Blue Sky in Kosovo, Radio Ndele Luka in Repubblica centrafricana. Attualmente compie attività di consulenza presso i nuovi servizi pubblici di informazione di Timor East. Ma il progetto più importante riguarda Radio Okapi, in Repubblica democratica del Congo. In partenariato con le Nazioni Unite, FH gestice una radio che dal febbraio 2002 trasmette sul vastissimo territorio congolese in 5 lingue, quattro nazionali e il francese. In un Paese di 56 miklioni di abitanti afflitto da anni di guerra civile e regionale, Okapi incoraggia il dialogo nazionale a favore di una pace duratura.

I progetti di FH sono finanziati dal governo svizzero, da una decina di Paesi europei (escluso l’Italia) e nordamericani. Per festeggiare “al meglio” i suoi dieci anni, FH intende lanciare uno o due progetti supplementari, rilanciare Star Radio e contribuire al successo dei processi elettorali in Rdc e in Repubblica centrafricana.

Per informazione: http://www.hirondelle.org/

Nel prossimo numero di Communitas, in edicola dal prossimo 2 aprile, intervista eslusiva a Philippe Dahinden, responsabile progetti nella Fondation Hirondelle.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.