Economia
Fon. Coop: 20 milioni per le imprese
Il piano anticrisi del Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative
di Redazione
Fon.Coop, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative, costituito da AGCI, Confcooperative, Legacoop e da Cgil, Cisl, Uil, lancia un Piano straordinario di 20 milioni di euro per sostenere le imprese nell’attuale fase di crisi e per accrescere le competenze dei lavoratori, soprattutto quelli che fruiscono di ammortizzatori sociali. Il Piano esprime la volontà del Fondo e del mondo cooperativo di affrontare le difficoltà legate all’attuale congiuntura economica con un forte investimento di risorse finalizzate alla formazione.
I 20 milioni di euro del Piano straordinario rappresentano il 50% di quanto sinora speso per piani formativi in cinque anni di attività.
Il Piano prevede una vasta gamma di azioni indirizzate su più target e ribadisce un modello di sviluppo e di crescita basato sulla salvaguardia e sulla qualificazione del capitale umano.
Il Piano straordinario è costituito da quattro linee di finanziamento della formazione continua:
il Conto Formativo riservato alle grandi imprese,
l’Avviso 9, che utilizza il Fondo di Rotazione per le PMI e le microimprese;
l’Avviso 10, destinato a Piani di formazione settoriali;
l’Avviso 11 destinato a Piani per Lavoratori in CIG e Politiche attive per il lavoro.
“In un momento come questo – ha dichiarato il Presidente di Fon.Coop, Carlo Marignani – puntare sulla formazione e sul sostegno all’occupabilità è fondamentale per rimanere competitivi. E’ per questo che abbiamo deciso di proporre questo intervento straordinario ritenendo che i processi e le attività di formazione continua che il Fondo finanzia possono costituire un valido supporto sia per il superamento della crisi da parte delle imprese associate, che per il mantenimento dei livelli occupazionali e la riqualificazione e riconversione professionale del capitale umano”.
L’insieme delle risorse messe a disposizione con le quattro linee di finanziamento risultano così distribuite:
7.930.000 euro destinati potenzialmente a 700 grandi imprese e 185.000 lavoratori;
6.733.000 euro destinati potenzialmente a 10.000 PMI e microimprese e 315.000 lavoratori;
3.600.000 euro destinati potenzialmente a 50.000 lavoratori in CIG e ammortizzatori sociali (compresi apprendisti e atipici);
2.400.000 euro destinati a progetti che prevedano attività a sostegno sia dello sviluppo delle imprese (analisi e ricerca per ristrutturazioni, riconversioni, reinserimento occupazionali, ecc.) che della qualificazione dei lavoratori (orientamento, assessment, analisi dei fabbisogni, ecc.). Progetti che potenzialmente possono riguardare 1.200 imprese e circa 100.000 lavoratori.
In particolare con quest’ultimo Avviso Fon.Coop intende finanziare studi di fattibilità e piani strategici promossi dalle aziende aderenti, in collaborazione con enti locali, servizi per l’impiego, agenzie pubbliche e private di collocamento o di somministrazione di lavoro, enti o strutture finanziarie con l’obiettivo di individuare opportunità economiche ed occupazionali immediate.
“Riteniamo – ha dichiarato Carmelo Caravella, Vice Presidente di Fon.Coop -, che questo Piano sia un significativo ed innovativo investimento sul terreno delle politiche attive del lavoro. I lavoratori coinvolti in processi di crisi hanno l’opportunità di apprendere nuove competenze e soprattutto il sistema delle imprese si attiva per creare nuova occupazione”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.