Non profit

Focsiv: l’italia inizi a lavorare per il prossimo G8

Marelli: "destinare lo 0,33% del PIL all'APS così come stabilito in sede europea e dare completa applicazione alla legge 209 del 2000 per la cancellazione del debito"

di Paolo Manzo

Dopo la grande delusione del G8 del passato luglio a San Pietroburgo in cui si era deciso di rimandare al Vertice del 2007 il tema della lotta alla povertà, Volontari nel Mondo ? FOCSIV manifesta il suo apprezzamento per il rispetto di questo impegno da parte del cancelliere tedesco Angela Merkel che ha posto l’Africa e la lotta alla povertà al centro dell’agenda del prossimo G8 che si svolgerà a luglio in Germania.

Questa decisione deve però comportare, di fronte agli otto mesi che ci separano dal Vertice, un impegno rinnovato e costante per far sì che i temi della cancellazione del debito, del rispetto degli impegni assunti in materia di aiuti allo sviluppo, di regole commerciali più eque vengano trattati con l’urgenza e la serietà che devono competere al vertice dei G8.

?Il nostro Governo in particolare ha ancora tempo per adeguare la Finanziaria 2007 ? sostiene Sergio Marelli, Direttore Generale di Volontari nel Mondo ? FOCSIV – alla luce di questo appuntamento per arrivare con i conti in regola per contribuire e dare sostanza e credibilità alla sua partecipazione al Vertice. Ribadiamo l’urgenza di destinare lo 0,33% del PIL all’APS così come stabilito in sede europea, di dare completa applicazione alla legge italiana 209 del 2000 per la cancellazione del debito?.
Continua Marelli: ?L?Italia deve adoperarsi per promuovere un commercio più giusto, soprattutto alla luce della nuova linea intrapresa dalla Commissione Europea annunciata recentemente da Mandelson, il Commissario europeo per il commercio, sulla necessità di che sappiamo benissimo essere accordi aggressivi verso i paesi del Sud del mondo?.

Il prossimo G8 sarà una grande opportunità per riprendere e dare continuità agli impegni presi al Summit di Gleneagles in Scozia. La grande mobilitazione del 2005 della Global call to action aganist poverty in Italia portata avanti dalla Coalizione Italiana contro la povertà di cui FOCSIV è una delle organizzazioni promotrici, non deve cadere nel vuoto perchè la vita di milioni di persone dipende dal rispetto delle promesse assunte dai Grandi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.