È un architetto di Lvia il nuovo…
…presidente della Focsiv. Gianfranco Cattai, 59 anni, è stato eletto dall’assemblea nazionale della federazione. Cattai subentra a Umberto Dal Maso, giunto alla fine del suo mandato quadriennale, e svolgerà il suo nuovo incarico affiancato dalla neoeletta vicepresidente Nives De Grassi. La stessa assemblea, composta da 65 enti soci, ha anche eletto il segretario generale nella persona di Sergio Marelli e gli otto membri del Consiglio nazionale della federazione. Cattai, nato in Francia, ha una vastissima esperienza nel settore della cooperazione internazionale: per Lvia, in cui è attivo dal 1973, ha svolto piú di 200 missioni sia negli 11 Paesi beneficiari degli interventi della ong sia in altri per studi, conferenze, scambi. Tra gli inventori del sito Unimondo-Oneworld, dal 2008 è presidente del comitato “I giorni della solidarietà” costituito da 30 enti rappresentativi di circa 150 associazioni di volontariato, cooperative sociali, ong, associazioni di promozione sociale piemontesi. In Focsiv da trent’anni, ne è stato direttore fino al 1994.
La Cooperazione sostiene lo sviluppo…
…economico del Senegal, fornendo macchinari agricoli a Sedhoiu, una delle zone più povere del Paese africano. Alla cerimonia di consegna dei mezzi per la Direzione generale Sviluppo e cooperazione era presente il consigliere tecnico principale, Saverio Frazzoli. La Cooperazione italiana è a Sedhiou dal 1989 con diversi progetti di sviluppo rurale e interviene a favore delle 41 collettività locali. La prima generazione di microprogetti, ormai completata, ha riguardato la costruzione di scuole, pozzi, dispensari e piste rurali. La seconda generazione di 56 microprogetti, approvata nell’aprile 2009, a causa della crisi alimentare che vive la regione ha dato priorità agli investimenti produttivi agricoli.
Il Kenya premia un’ostetrica…
…che dedicò la sua vita ai bisognosi del Nord-Est del Paese. Pauline Wambui Muhuhu è la valorosa operatrice sanitaria cui è stato intitolato il “Leadership Award” che sarà assegnato annualmente dal governo di Nairobi. Il premio andrà a una persona del mondo medico che si sia distinta «nell’opera di assistenza ai diseredati». Ostetrica diplomata, Muhuhu organizzò corsi di formazione per migliorare l’assistenza sanitaria di base in Kenya.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.