Formazione

FOCSIV. Dall’Africa all’Asia, col servizio civile

Un importante anno di crescita umana e professionale coi progretti di sviluppo in 43 Paesi. Termine per l'invio delle candidature: 27 luglio.

di Redazione

Sono 250 i posti disponibili per il Servizio civile volontario da svolgere con Volontari nel mondo FOCSIV, il primo ente italiano di invio all’estero. Ripartiti fra i progetti di sviluppo in 43 paesi di Africa (110 posti), America Latina (122 posti), Asia ed Europa (20 posti). Le competenze dei volontari saranno il criterio di assegnazione alle diverse destinazioni.
Gli ambiti di intervento dei progetti riguardano l’educazione e la formazione, lo sviluppo agricolo, la democrazia partecipativa, diritti umani e sviluppo sociale, sviluppo sanitario, tutela ambientale ed economia solidale.
Sul sito di FOCSIV sono disponibili le schede dettagliate dei progetti e per ciascuno di essi i requisiti specifici richiesti per la candidatura.
L’esperienza di servizio civile estero con FOCSIV ha la durata di 12 mesi con un impegno di 35 ore settimanali ed è rivolto a ragazzi e ragazze tra i 18 e 28 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda) che abbiano la cittadinanza italiana e che godano dei diritti civili e politici. È previsto un compenso di 433,80 euro mensili, più un’ulteriore indennità estero di 15 euro giornalieri.
La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, dovrà pervenire allo stesso entro le ore 14.00 del 27 luglio 2009.  Non farà fede il timbro dell’ufficio postale.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.