Cultura

Fo mi ha dato lezioni di umilt

Tre domande a/ Marina De Juli, attrice

di Redazione

«Franca mi dice: ?Chissà come ti ho scoperta. Eri grassa, impacciata, scialba. Ti ho vista recitare e sei diventata magra, disinvolta, con la luce negli occhi!?». La De Juli, attrice storica della compagnia Fo-Rame, rende omaggio ai suoi mentori con Tutta casa, letto e chiesa, a Milano fino al 13 febbraio.

Come è nato lo spettacolo?
Come tutte le cose importanti della vita: dando credito a un rapporto umanamente, e in questo caso anche artisticamente, decisivo.

Quello con Dario e Franca?
Sì. A loro devo il coraggio di questa prima produzione e delle successive. Franca, soprattutto, mi diceva: «Se vuoi far qualcosa, non aspettare che arrivino le scritture, metti su uno spettacolo tuo; studia, che ti aiuto io».

E così hai fatto?
Sì, dopo sette anni di gavetta. Per loro mi occupavo di tutto: gli abiti di scena, le luci, la segreteria, la promozione: ho apprezzato l?aspetto artigianale del mestiere. Una grande lezione di umiltà, virtù rara nel mondo dello spettacolo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.