Politica

Flussi 2007: probabile un recupero delle domande bocciate

Potrebbero esere recuperate insieme alle nuove del 2008: lo ha annucniato il ministro Maurizio Sacconi questa mattina

di Chiara Sirna

Le domande bocciate potrebbero essere ripescate insieme alle nuove del 2008. E’ il ministro Sacconi ad aprire uno spiraglio per gli immigrati che sono rimasti esclusi dalle quote d’ingresso stabilite nell’ultimo decreto flussi. Con ogni probabilità saranno “recuperati” – ha detto il ministro parlando con i giornalisti al termine della presentazione a Montecitorio del rapporto annuale dell’Istat – insieme a chi farà domanda nel 2008.
”Credo che discuteremo di una misura utile a compattare la programmazione dei flussi per il 2007 e il 2008 sulla base delle domande già presentate”, ha spiegato Sacconi specificando che ”i lavoratori stranieri sono una componente importante fra i nuovi occupati: il problema è governare i flussi, non subirli. Il passaggio a flussi programmati è la sfida che abbiamo di fronte”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.