Mondo

Fisher: su Iraq divergenze tra Usa e Ue

Ma non turberanno i rapporti tra i due blocchi

di Paolo Manzo

Il Ministro degli esteri tedesco Joschka Fischer (Verdi) non ritiene che i rapporti transatlantici saranno turbati dalle divergenze sul tema Iraq. Fischer ha inoltre espresso un giudizio positivo sulle ultime dichiarazioni del Presidente americano George Bush, che ha definito ”moderate”.

In un’intervista pubblicata oggi sul quotidiano ”Neue Osnabruecker Zeitung”, Fischer dichiara che la promessa di Bush di consultare il Congresso e gli alleati prima di decidere eventuali misure contro l’Iraq ”e’ indubbiamente un elemento positivo”.

C’e’ da augurarsi, continua Fisher, che la discussione ora in atto porti a ”soluzioni politiche .. e non ad un cambio di regime attuato per mezzo di un intervento militare”.

Pur prendendo atto della pericolosita’ delle armi di distruzione di massa di cui e’ presumibilmente dotato l’Iraq, Fischer si chiede se ”l’Iraq sia veramente allo stato attuale delle cose il problema principale della regione”

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.